eclissi

L'eclissi del primo giorno di primavera!

20-03-2015 09:15

Oggi è davvero una giornata "particolare": oltre all'eclissi che aspettiamo ormai da tempo, è anche il primo giorno di primavera (equinozio di primavera). Parliamo di primavera astronomica visto che quella meteorologica era iniziata il primo di marzo. Sicuramente una concomitanza assai rara. 

Una primvara che inzia oggi con cielo sereno o poco nuvoloso ma che già da domani si ammaccherà per un peggioramento più deciso dalla serata. Le nubi aumenteranno da domani mattina in modo più deciso con i primi fenomeni che dovrebbero abbordare la costa nel pomeriggio. Le precipitazioni più importanti dovrebbero interessare la nostra zona tra domani sera e la mattina di domenica con a seguire un miglioramento. 

Possibilità di neve sulle alture appenniniche dai 1300-1500m. 

La nuova settimana sembra presentare caratteristiche di instabilità.

Cielo sereno su tutta la Toscana: pronti per l'Eclissi?

20-03-2015 08:57

La mattinata è davvero ideale per permettere un'ottima visione del raro fenomeno celeste. Su tutta la Toscana splende il sole a parte qualche annuvolamento modesto sull'Appennino settentrionale. L'appuntamento è a partire dalla 9:30 con culmine della copertura solare attorno alle 10:30. Entro le 11 poi il sole riprenderà a splendere indisturbato.

Attendiamo le vostre foto che pubblicheremo nella nostra raccolta! Buon eclissi a tutti!

Domani mattina poche nubi, buone possibilità di ammirare l'eclissi.

19-03-2015 10:09

Sul tempo di oggi non c'è molto da dire: sarà una giornata caratterizzata da ampie schiarite e temperature massime che, come annunciato nell'anteprima, potranno raggiungere e forse anche superare in qualche caso i +20°C. Le condizioni atmosferiche rimarranno buone anche per domani anche se avremo delle prime velature che anticiperanno il peggioramento del fine settimana. 

Domani mattina tra le 9.30 e le 11 sarà visibile anche dalla Toscana un'eclissi parziale di sole. Ci saranno nubi ad ostacolare lo spettacolo? Beh diciamo che i cieli non saranno puliti come quelli di oggi però, messa in conto qualche velatura e qualche annuvolamento più consistente sul nord della Regione, sembra che lo spettacolo possa comunque essere ammirato..speriamo sia davvero così. Vi rammentiamo a tal proposito di non osservare ad occhio nudo l'evento, neppure con gli occhiali da sole...in caso procuratevi filtri solari adatti allo scopo onde evitare danni permanenti alla retina. L'eclissi si troverà al suo massimo attorno alle 10.30 e, sicuramente, se il cielo davvero ce lo permetterà, ci accorgeremo sicuramente della luce particolare della mattina.

Tornano poi al tempo, dalla serata di domani le nubi tenderanno ad essere un poco più consistenti. Peggioramento unlteriore durante sabato specialmente dal pomeriggio ed in serata con l'arrivo delle prime deboli piogge a partire dalla costa meridionale. 

Domenica probabilmente si presenterà piovosa.

Ulteriori dettagli in giornata.

Eclissi di sole visibile anche dalla Toscana il 20 marzo.

13-03-2015 22:52

Buona serata. Vorremmo ricordavi in questo appuntamento serale che il prossimo 20 marzo sarà visibilie anche dalla Toscana una eclissi solare. Non sarà una eclissi totale dato che la copertura della corona solare raggiungerà al massimo in regione il 60-65%. Il massimo del fenomeno dovremmo averlo attorno alle 10.30 del mattino e se il cielo non sarà nuvoloso, sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere. Vi ricorderemo di non perdere lo spettacolo anche nei prossimi giorni.

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a eclissi


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione