MALTEMPO PRONTO AD ENTRARE IN SCENA

METEO TOSCANA.

Sarà un fine settimana con doppia faccia: oggi la giornata si presenterà inizialmente serena o poco nuvolosa ovunque anche se dal pomeriggio avremo una tendenza a velature che diverranno via via più consistenti.

I venti si disporranno da scirocco con rinforzi sulla Toscana meridionale mentre dalla tarda serata o prime ore della notte, le prime deboli precipitazioni saranno possibili specie lungo la costa centro meridionale e sull'Arcipelago.

Sarà questo il primo segnale di un peggioramento che si farà strada nel corso della nottata ma che troverà la massima espressione durante la giornata di domani: tutta la Toscana sarà interessata da piogge e temporali con cumulati che potranno risultare anche consistenti specialmente sulle province settentrionali e più in generale lungo tutta la fascia costiera e sub costiera.

Il maltempo insisterà fino alla sera e, probabilmente anche nella notte e buona parte di lunedì. Sempre lunedì ci attendiamo un miglioramento già dalla tarda mattinata a partire da ovest.

Sarà questa la prima vera depressione a carattere autunnale, accompaganta da precipitazioni abbondanti e diffuse.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito.