ALLERTA METEO, CODICE ARANCIO

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

Per domani è stato diramato un bollettino di allerta meteo per tutta la Toscana a causa di possibili precipitazioni intense e forti temporali:

Previsione fino alle 24 di domani:

una intensa perturbazione si muove dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Tempo in peggioramento a partire dalla prossima notte inizialmente sulla costa, poi anche sul resto della regione.
PIOGGIA: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, rovesci e temporali sparsi nella notte soprattutto sull'Arcipelago e sulla costa centro-meridionale. In mattinata fenomeni più probabili sulle zone nord-occidentali; nel pomeriggio e in serata precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su gran parte della regione, più intense e persistenti sui settori occidentali e settentrionali, soprattutto appenninici.
Cumulati attesi:
zone nord-occidentali e costiere: medi fino a 50 mm, massimi fino a 100-130 mm o localmente oltre sui rilievi appenninici e Apuane;
restanti aree: medi intorno a 30 mm, massimi fino a 60-90 mm, localmente oltre sull'Appennino e sull'Amiata.
Intensità oraria fino a 60-80 mm.
TEMPORALI: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, forti temporali inizialmente su costa e Arcipelago, dal pomeriggio anche sul resto della regione. I fenomeni potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, forti venti di Scirocco sulla costa centro-meridionale e zone limitrofe con raffiche fino a 60-70 km/h.
MARE: oggi, sabato, nulla da segnalare.
Domani, domenica, mare molto mosso a sud dell'Elba soprattutto dal pomeriggio.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71