CONFERME DI UN SENSIBILE E NETTO CAMBIO DI STAGIONE: DALLA PRIMAVERA ALL'INVERNO

METEO TOSCANA. Si apre oggi un fine settimana che segnerà il confine di un netto cambiamento di tempo. 

Andiamo per gradi e vediamo che cosa potrebbe succedere da oggi all'inizio della nuosa settimana.

 

Innanzitutto oggi e domani ancora tempo buono con solo qualche annuvolamento sparso, temperature di poco variate con massime leggermente inferiori ai giorni scorso; in sostanza seguiterà ad essere primavera.

Domenica i primi segnali di un cambiamento: la giornata si presenterà più nuvolosa con annuvolamenti più consistenti sulle aree centro meridionali, si attiveranno venti di tramontana o grecale in progressiva intensificazione durante la serata.

Non si escludono rovesci sparsi quando le correnti cominceranno ad entrare da oriente. 

 

Inizio di settimana con sensibile cambio. Tra lunedì e martedì forti venti da nord est porteranno un netto e massiccio calo termico tanto da portare lo zero termico a quote collinari. Le nubi saranno più dense a ridosso dell'Appennino ove sono attese nevicate in calo fin quasi al piano soprattutto sul versante occidentale. Possibili sconfinamenti nevosi a quote di collina anche sulla provincia di Siena e Grosseto per le intense correnti da nord est.

Come già anticipato le temperature massime difficilmente supereranno i +10°C anche nelle aree più miti della Toscana. Gelate in arrivo nella notte specialmente oltre i 3/400 m di quota. 

Uno scenario tutto da valutare che stravolgerà con una anomalia il già anomalo andamento stagionale.