climate change

A proposito di mare e clima.

07-05-2015 15:36

METEO TOSCANA, CLIMA. Quache giorno fa vi abbiamo parlato delle temperature che adesso, in questo periodo dell'anno, sta registrando il nostro mare. Proprio in questi giorni il NOAA ha pubblicato una interessante analisi circa la temperatura dei mari a livello globale. Sono stati prese principalmente in considerazione le fasce tropicali e delle medie latitudini (vedere mappa allegata). Nel grafico sono poi mostrate, per ogni fascia di interesse, le temperature annuali dell'acqua riferite alla media degli ultimi 200 anni. 

Si nota cahiaramente che a partire da metà dello scorso secolo (1950) siamo passati a valori oltre la media duecentennale con un progressivo trend di crescita che pare proprio culminare in questi ultimi tempi. Il pianeta si sta riscaldando? Probabilmente si, almeno a giudicare da questi dati...sicuramente, la disponibilità di energia nel serbatoio marino pare aumentata e questa potrebbe essere una concausa di una maggiore incidenza di fenomeni intensi. 

Risulta molto complesso determinare i reali effetti di tutto questo (a patto che il dato sia effettivamente veritiero, noi lo prendiamo così come ci viene descritto) ed ancora più complicato è capire da zona a zona quali possano essere le esasperazioni climatiche eventualmente causate. 

Quello che ci viene sempre più spesso da pensare è che un po' il clima sia effettivamente cambiato e parliamo ora del nostro piccolo orticello ma a cosa sia davvero dovuto questo cambiamento non è di così facile determinazione. 

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a climate change


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione