capodanno

Capodanno di gelo

27-12-2014 00:10

Si conferma anche quest'oggi l'ondata di gelo che dovrebbe interessarci nella sua fase più acuta proprio durante San Silvestro e limitrofi. Al momento pare trattarsi di una intensa fase fredda, molto fredda ma sostanzialmente asciutta per la Toscana eccezion fatta per modesti fenomeni di stau in Appennino. Dunque parte proprio che ci sarà da brindare magari sotto le stelle ma anche in compagnia di temperature decisamente sotto lo zero; per di più anche i valori massimi, sebbene la presenza del sole, difficilmente si sposteranno da valori prossimi allo zero. Insomma anche questa sera si conferama una fine dell'anno, più che col botto...con un grande freddo.

Seguiranno aggiornamenti.

Tendeza per capodanno

25-12-2014 15:03

Con la nostra rubrica dedicata alla previsione del tempo nei giorni più importanti di queste festività, cominciamo oggi a vagliare le ipotesi per la fine ed inizio anno. Come sarà il tempo in Toscana per San Silvestro? Secondo la maggior parte delle ultime uscite modellistiche quello che pare piuttosto certo è che farà freddo: le temperature infatti si prospettano di diversi gradi sotto media con estese gelate su tutta la Toscana. Sarà tempo da neve? Non sembra, pare piuttosto siano dominanti in Regione corrienti fredde ed asciutte da nord est. Così dovrebbe andare anche per il primo giorno del 2015. Che vada così ancora non c'è da metterci la mano sul fuoco (anzi sul gelo)...saranno importanti gli sviluppi che avremo nel fine settimana per valutare meglio anche l'evoluzione successiva.

Di nuovo buone feste.

Sonora ondata di freddo per fine anno?

24-12-2014 10:07

Buondì. Veniamo alle novità che stamattina si presentano da qui a fine anno. Ieri parlavamo anche di probabili scenari nevosi è tutto confermanto? No, anzi piuttosto stravolto. Quello che è abbastanza chiaro è che dal dopo Natale arriverà il freddo con la prima puntata per Santo Stefano e caratterizzata da una bella sventagliata da nord est con neve (questa la confermiamo) sull'Appennino specialmente sul versate orientale ed in calo fino a quote di bassa collina. Successivamente permarrà freddo moderato con un temporaneo riscaldamento per sabato (possibilità di neve da confermare attorno agli 800-1000m) mentre con l'inizio della settimana di fine anno potrebbe giungere una massiccia ondata di freddo in grado di far piombare tutta la Toscana abbondantemente sotto lo zero. Neve? Sembra al momento profilarsi una soluzione asciutta ma le complicanze sono sempre dietro l'angolo. 

Vi alleghiamo una mappa delle temperature al suolo prevista per la notte del 31. Come vedete il freddo non dovrebbe davvero mancare...

Freddo e neve: discrepanze serali

22-12-2014 22:32

Si aprono nuovi orrizzionti meteorologici, si sente l'odore d'inverno in aria, c'è idea di neve in giro. Come stanno le cose con gli ultimi aggiornamenti? Molto semplicemente non c'è concordanza. Il modello europeo propende a scenari ben più freddi di quello americano, altri si pongono a metà di questi estremi. Quindi che pensare? Beh innanzitutto concentriamoci con l'immediato futuro. Tutti sono concordi che arriverà la prima irruzione fredda, quella di S. Stefano per intenderci, che poterà neve in Appennino anche a quote basse ma, soprattutto, un deciso calo delle temperature (vedrete che saranno molto estese le gelate). Poi la questione del prossimo fine settimana: c'è chi paventa già metri di neve per domenica e chi si oppone con scenari ben più asciutti. La questione non è affatto semplice né tantomeno certa: per il momento preferiamo attendere qualcosa di più consolidato. Dobbiamo aggiungere che comunque, neve a parte, anche per i giorni di fine anno c'è abbastanza concordanza modellistica sul fatto che persiteranno temperature invernali...è già qualcosa.

Buona serata e serena notte.
 

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a capodanno


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione