caldo

ONDA DI CALORE IN TOSCANA IN INTENSIFICAZIONE, ULTIME METEO

31-07-2017 23:41

METEO TOSCANA. Con la giornata appena trascorsa abbiamo cominciato ad assaporare di che panni si veste questo irriverente anticiclone africano, a tal punto che, tanto per cominciare, i termometri sono prontamente schizzati ben oltre i +35°C fino a sfiorare come già sappiamo i +40°C.

Ci fermeremo qui? Purtroppo pare proprio di no, le prossime giornate potranno vedere un ulteriore incremento della temperatura, probabilmente già 1-2 gradi nelle prossime ore (sarà interessate valutare dove si fermeranno le massime di questo martedì). 

Prospettive di uscita? Poche e lontane...difatti questa forte ondata di calore pare volersi distinguere oltre che per intensità, anche per durata. Un primo cedimento del campo altopressorio potrebbe verificarsi attorno all'8 sul nord Italia...ancora non è affatto detto.

Insomma, per il momento dobbiamo aspettarci ancora tanto caldo: sarà sicuramente la fase più calda tra quelle già vissute di questa estate 2017 ma probabilmente sarà anche una di quelle più calde degli ultimi anni. I conti li faremo ad episodio concluso.

 

Caldo potente almeno fino al 23 luglio

16-07-2015 09:24

ONDATA DI CALORE. Nessuna variazione, caldo mordente per almeno altri 7-8 giorni. Anche stamattina è implacabile la sentenza di ogni proiezione. Ci sarà da soffrire e, se proprio vogliamo, le giornate peggiori debbono sempre arrivare. Oggi avremo ancora massime attorno ai +36/+38°C mentre domani ci attendiamo un ulteriore aumento fino a sfondare la soglia dei +40°C. In effetti già ieri la stanzione meteo fiorentina del Cfr Toscano si è fermata ad una massima spaccata di +40.0°C...ma stando così le cose ci sarà sicuramente modo di vedere valori anche più alti.

Poco da aggiungere per il resto fatta eccezione della sporadica possibilità di temporali appenninici che potrebbero portare anche qualche grandinata. In caso si tratterebbe comunque di fenomeni assai isolati. 

Ottimo decisamente il clima per chi si trova a godere del mare delle nostre coste: massime non superiori ai +30°C, brezze e mari calmi...cosa chiedere di più? 

Meteo lungo termine: che intenzioni ha luglio?

14-07-2015 12:06

LUNGOTERMINE. Che fa e farà caldo ormai è cosa nota a tutti. Come procederà quindi il mese di luglio? Quali le prospettive per il lungotermine? Partiamo dalle certezze: il regime altopressorio rimarrà in essere almeno per tutta la settimana già in corso ma, stando alle proiezioni più lungimiranti, parte che anche la prossima di settimana sia per gran parte dominata da tempo anticiclonico con caldo moderato. Non si vedono strappi alla stagione né occasioni per passaggi perturbati almeno un poco rinfrescanti. Forse qualcosa potrebbe cambiare, magari con una gradevole rinfrescata, attorno al 24/25 ma, capirete, essendo una data così lontana, risulta difficile dare troppa credibilità a questa ipotesi.

Per il momento quindi caldo persistente e stabilità. Entro venerdì saranno possibili picchi massimi anche di +37/+39°C in particolare sulla piana fiorentina. 

Temperature in leggero calo, ecco le novità di oggi.

08-07-2015 09:48

METEO TOSCANA. Anche la mattianta odierna promette sole e caldo ed in effetti non ci discosteremo molto da questo copione salvo qualche piccola eccezione. Per oggi infatti ci attendiamo un piccolo calo delle temperature (1-2°C) ed un certo rinforzo del vento dalla serata sulla costa per correnti meridionali. Aumenterà temporaneamente il tasso di umidità con conseguente aumento dell'afa segnatamente dalla tarda serata. La buona notizia è invece che per domani, la rotazione dei vento da nord ovest, dovrebbe portare un pò più di refrigerio e qualche rovescio nelle aree interne. Il mare tenderà a muoversi già dal tardo pomeriggio.

Le piccole variazioni illustrate torneranno rapidamente a sfumarsi nel fine settimana con il ritorno più deciso del bel tempo e rientro nei canoni del regime altopressorio africano.

 

Pagine

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a caldo


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione