burrasca

Tempesta di vento

05-03-2015 07:41

Buondì. Poco da dire sulla nottata appena trascorsa e sull'inizio di giornata. Il vento imperversa su tutta la Regione con numerosi casi di velocità di raffica oltre i 100 km/h. Sulle vette appenniniche si sono superati i 160 km/h. La situazione, dal punto di vista eolico, tenderà lentamente a migliorare nel corso della giornata. 

Sono mancate le precipitazioni che avrebero dovuto portare qualche nevicata a quote più basse sul centrosud regionale. Tormente di neve in corso su tutta la dorsale appenninica e sull'Amiata mediamente oltre i 700m. Anche dal punto di vista delle precipitazioni, avremo un miglioramento più consistente da metà giorno.

Rimarremo comunque in un regime di tempo piuttosto freddo ed ancora molto ventilato almeno fino a domani sera. 

Maltempo in azione: ne avremo fino a domani mattina

29-01-2015 21:03

Pioggia e vento in intensificazione: stiamo entrando nella parte acuta del peggioramento. Per la prossima nottata avremo la persistenza di forte vento occidentale e precipitazioni spesso sottoforma di rovesci. Neve in arrivo anche abbondante per tutto l'Appennino mediamente oltre i 900m ma in calo di quota domani mattina attorno ai 600m. In tarda nottata e prime ore di domani non si escludono anche manifestazioni temporalesche in modo particolare lungo la fascia costiera talora accompaganate da grandine o gragnola; non sono da escludersi inoltre episodi di graupel (irregolari sul territorio regionale ma più frequenti al centro nord).

Un miglioramento parziale e temporaneo è atteso dal pomeriggio.

Nuove precipitazioni infatti sono attese per sabato già dalla mattina (sull'area meridionale la pausa dei fenomeni sarà più breve che altrove) con rinnovato rischio di rovesci in estensione verso nord e nuove occasioni nevose già dai 4-500m. La neve tornerà quindi a cadere oltre che sull'Appennino, anche su tutta l'area dell'Amiata, le Metallifere e le colline più elevate del centro Regione. 

Pare confermato un certo miglioramento per domenica con schiarite più ampie e residui fenomeni sul sud. Tutta da valutare la tendenza per la nuova settimana...grandi movimenti e grandi incertezze in gioco...

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a burrasca


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione