befana

Sarà una Befana abbastanza soleggiata e non fredda

05-01-2015 14:36

Ben trovati. Il tempo i questi giorni non presenta grosse evuluzioni: dopo la raffreddata di fine anno e la successiva riscaldata culminata tra ieri e l'altro ieri, questa notte le temperature sono diminuite mediamente di 5/7 gradi. C'è da dire che nonostate il calo non è certo piombato il gelo bensì siamo appena rientrari in media.

Per domani persisteranno ancora condiziondi di tempo abbastanza buono sebbene la giornata migliore sia sicuramente quella di oggi. Come vi avevamo già annunciato dal 7 il tempo potrebbe andare verso un modesto peggioramento essenzialmente caratterizzato da qualche pioggia più probabile sul nord della Toscana ed il ritorno di deboli nevicate sulle vette più elevate dell'Appennino. Entreremo così in un regime di tempo probabilmente un pò  più dinamico.

L'evoluzione successva rimane ancora molto incerta sicuramente da seguire con interesse.

Festa della Befana tra qualche nube e poche piogge

03-01-2015 18:10

Anche questa sera le notizie riguardo al giorno della Befana non sono così mala: risentiremo infatti sempre un un cuneo di alta pressione che, sebbene in indebolimento, dovrebbe riuscire a garantire anche per il 6 condizioni di tempo se non proprio buono ma almeno discreto su tutta la Toscana. Non sono attese almeno per ora piogge ed anche il cielo potrà presentare di tanto in tanto anche schiarite ampie (spcialmente al sud della Regione). Le temperature saranno abbastanza in liena con le medie del periodo.

Un peggioramento potrebbe invece farsi strada a partire dal 7 per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica che transiterebbe sulle nostre zone tra il 7 e l'8.

Ai prossimi aggiornamenti.

Sarà la Befana a riportare il freddo?

01-01-2015 19:47

Dopo il caldo anomalo un'improvvisa fase fredda adesso una nuova scladata...ma questa altalena continuerà ancora per molto? Sarà l'Epifania a portare nuovo freddo? La risposta ce la dà senza dubbi l'anticiclone delle Azzorre che ha tutta l'intenzione di distendersi prepotente anche sul bacino del Mediterraneo portando un miglioramento del tempo ed un clima sicuramente molto più mite di quanto sperimentanto in questa fine di 2014.

La Befana ma anche le giornate che anticiperanno il suo arrivo, saranno così molto differenti dalle ultime, stante la presenza altopressoria che ci proteggerà da ogni assalto perturbato e che sbarrerà la strada ad incursioni fredde artiche. Va da sè che la vecchina con la scopa, anche in Toscana, non dovrà preoccuparsi del freddo nè probabilmente della pioggia. Già da domani l'aumento termico sarà ben più evidente introducendoci ad una serie di giornate molto più miti, a tratti intervallate da nubi sparse con massime sovente sopra i +10°C e minime difficilmente sotto lo zero (stanotte esclusa).

Domani cercheremo di darvi qualche notizia in più sulle evoluzioni a lungo termine.

Dal nostro ISTAGRAM

Abbonamento a befana


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione