Settembre 2017

FRONTE IN AVVICINAMENTO

30-09-2017 22:42

METEO TOSCANA. Breve flash di fine giornata per evidenziare il "fronticello" che attraverserà anche la Toscana durante le prossime ore. Si conferma la possbilità tra le prime ore di domani mattina e metà pomeriggio un aumento della nuvolosità e qualche fenomeno sparso. Le precipitazioni dovrebbero risultare un poco più presenti sul nord della Regione ed in particolare tra le province di Massa e Lucca (es. Lunigiana, Appennino massese, comparto apuano). 

Precipitazioni sporadiche, modeste, meno probabili sul settore centrale e meridionale della Toscana; dovendo cercare di individuare in quali aree potrebbero essere più probabili i fenomeni, potremmo dire che l'area metallifera, quella amiatina e l'appennino aretin, potrebbero essere tra quelle più votate a qualche fenomeno in più.

In serata avermo un parziale rasserenamento.

 

 

DOMENICA METEO IN LEGGERO PEGGIORAMENTO

30-09-2017 14:11

METEO TOSCANA. Secondo una liena che già vi avevamo indicato, il fine settimana trascorrerà oggi con una giornata piacevole e mite con prevalenza di sole su tutta la Toscana; le massime si porteranno prossime ai +24/+25°C.

Domenica invece assisteremo ad un generale aumento delle copertura che potrà in qualche caso generare anche qualche modesta isolata precipitazione. I fenomeni saranno più probabili tra la mattina e metà pomeriggio coinvolgendo inizialmente il nord e poi, a seguire, anche parte del centrosud. Entro sera avremo un miglioramento su tutto il territorio.

Sarà in sostanza una giornata più grigia con qualche spunto per modeste precipitazioni che comunque non saranno la nota dominante. Le temperature saranno stazionarie od in lieve aumento le minime mentre le massime, per l'assenza del sole, saranno in calo.

Inizio di settimana variabile con un possibile peggioramento martedì (da confermare).

DOMENICA UN PO' PIU' NOVOLOSA, ECCO DOVE POTREBBE CADERE QUALCHE GOCCIA

29-09-2017 17:05

METEO TOSCANA. Con riferimento al prossimo fine settimana, abbiamo già anticipato che la giornata "peggiore" potrebbe essere, almeno nella prima parte, quella di domenica. Sostanzialmente avremo una giornata più nuvolosa con presenza di nubi più compatte probabilmente sul nord della Toscana ove non si escludono locali precipitazioni, in particolare tra le province di Massa e Lucca. 

I fenomeni dovrebbero essere più presenti la mattina per poi cessare durante il pomeriggio mentre, sempre nel pomeriggio, isolati piovaschi potrebbero verificarsi sulle colline del Chianti e sulle Metallifere (fenomeni poco probabile e di scarsa entità).

Per un maggior dettaglio sulle eventuali precipitazioni domenicali vi rimandiamo a domani.

METEO:SOLO QUALCHE SCALFITURA ALL'ALTA PRESSIONE

29-09-2017 11:27

METEO TOSCANA. L'andamento del tempo per il fine settimana pare confermato in una giornata di sabato sostanzialmente discreta con nubi più presenti dal tardo pomeriggio a partire dal settore di nord ovest ma senza fenomeni. Domenica invece le nubi, specie tra la mattina ed il primo pomeriggio, potrebbero risultare più compatte senza escludere la possibilità di qualche pioggia o rovescio sparso, più facilmente sul nord della Regione e sulla fascia occidentale. In vista della sera avremo comunque un miglioramento.

Dal punto di vista termico tutto il fine settimana traascorrerà con termometri più o meno in linea con la media del periodo, domani comunque la giornata più tiepida.

Come tendenza per la prossima settimana, lunedì non pare presentare grossi cambiamenti; da valutare invece una possibile influenza (verosimilmente modesta) di un fronte perturbato in rapido movimento da nord ovest verso sud est tra martedì e mercoledì. Torneremo sucuramente sull'argomento.

 

DOMENICA PIU' INCERTA IL SEGUITO?

28-09-2017 23:15

METEO TOSCANA. Le novità di questa sera, se così possiamo chiamarle, riguardano per domenica un tipo di tempo tendenzialmente più nuvoloso con possibilità anche di qualche rovescio o piovasco sparso. Le precipitazioni comunque rimangono da confermare, valuteremo meglio da domani.

Per quanto riguarda il resto, le proiezioni per la prossima settimana parlano di un tipo di tempo non certo caldo con solo qualche nota di instabilità; a dirla tutta, la prima decade di ottobre (come tendenza ed ovviamente tutta da confermare), non pare presentare caratteristiche foriere di precipitazioni importanti, piuttosto si intravedono elementi che fanno pensare ad un tipo di tempo più fresco ed abbastanza asciutto. 

Mancano fondamentalmente gli ingressi atlantici tipici delle piogge autunnali, manca la disposizione barica che solitmente favorisce tali inserimenti. Questo almeno per quanto viene riporato da qualche giorno a questa parte anche sugli orizzonti più lunghi dei modelli.

Prendiamo quanto appena esposto come una delle possibilità, nei prossimi giorni vedremo se ci saranno ulteriori elementi a confermare il quadro.

FINO A SABATO METEO PIU' TRANQUILLO

28-09-2017 10:59

METEO TOSCANA. Si conferma la fase di stabilità che ci interesserà almeno fno a sabato e che sarà caratterizzata essenzialmente da prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, temperature nella media e mari poco mossi (sotto costa). 

Le correnti prevalenti saranno nord orientali pertanto sufficientemente asciutti da scongiurare la fromazione di estese nebbie o dense foschie. Avremo quindi una serie di giornate piacevole e miti, tipiche di fine estate e tipiche anche di questo periodo. 

Per quanto riguarda lo scenario meteorologico successivo, qualche interferenza instabile potrebbe farsi strada da domenica con un aumento parziale della nuvolosità specialmente sul nord della Toscana, aria più umida con rotazione dei venti (sempre deboli) da ovest.

Per la tendenza più a lungo termine vi rimandiamo all'approfondimento dedicato.

CONDIZIONI DI STABILITA' PER QUALCHE GIORNO

27-09-2017 11:36

METEO TOSCANA. Le condizioni meteo, di relativa tranquillità, proseguiranno anche nei prossimi giorni conferendo alla settimana caratteristiche meteorologiche piacevoli. Le temperature rimarranno attorno alal media del periodo, la ventilazione debole ed inventi in genere deboli.

L'ultima settimana di settembre ripristina gli equilibri di un autunno iniziato senza troppi indugi.

Avevamo parlato di un peggiorametno che a partire da domenica si sarebbe dovuto presentare in modo più deciso anche sulla Toscana; al momento tale evento è rimandato a data da destinarsi o, perlomeno, tale previsione andrà rivista nei prossimi giorni. Per il momento si conferma tempo sostanzialmente stabile almeno fino a sabato (compreso). Qualche incertezza non è escluso si presenti domenica ma poca cosa.

 

PER IL MOMENTO TUTTO TRANQUILLO

26-09-2017 15:14

METEO TOSCANA. Come da titolo, "tutto tranquillo"...almeno meteorologicamente nei prossimi giorni non avremo molto da lamentarci. Ci aspetta un periodo generalmente soleggiato con temperature prossime alla media del periodo, ventilazione debole ed aria piacevole.

Tutto questo probabilmente persisterà fino alla fine della settimana. Come anticipavamo ieri sera, un cambiamento potrebbe presentarsi tra la fine di questa e l'inizio della prossima di settimana; gli ultimi aggiornamento propendono maggiormente per un possibile cambiamento attorno al 2/3 ottobre (da verificare) lasciando del tutto, o quasi, privo di interferenze il prossimo weekend.

Segnaliamo per finire un certo aumento della copertura possibile per venerdì, ma senza coneguenze.

PIOGGE AUTUNNALI CON L'INIZIO DI OTTOBRE?

25-09-2017 21:27

METEO TOSCANA. Anche questa sera verrebbero confermate le prospettive per un cambiamento di circolazione alla fine della settimana. L'autunno, ed in particolare quello piovoso, è solitamente cadenzato dal transito di importanti depressioni atlantiche che in modo ben organizzato attraversano l'intera Penisola coninvolgendo al nostra Regione in modo diretto.

Sino ad oggi abbiamo avuto peggioramenti dovuti ad interferenze più settentrionali (ultimamente aria artica).

La cosa interessante proposta dalle tendenze modellistiche è che tra la fine della settimana e l'inizio della prossima, si potrebbe aprire più direttamente la porta atlantica lasciando libero accesso al Mediterraneo a diverse depressioni.

Per il momento ci fermiamo dicendo che già tra domenica e lunedì potrebbe transitare un primo sostanzioso corpo nuvoloso con precipitazioni che anche per il nostro territorio POTREBBERO risultare abbondanti.

Tutti i condizionali sono ovviamente obbligatori vista la distanza temporale e visti anche gli importanti risvolti contemplati dalla tendenza illustrata.

Seguiremo costantemente la situazione. Nel frattempo, almeno fino a veneredì, non paiono intervenire cambiamenti sostanziali.

OTTOBRE RIPORTERA' (TANTA) PIOGGIA? METEO LUNGOTERMINE

25-09-2017 10:34

METEO TOSCANA. Abbiamo detto che il tempo probabilmente almeno fino a venerdì / sabato non dovrebbe mostrare grossi cambiamenti mentre, almeno stando  quanto valutabile ad oggi, un sostanziale cambio di rotta potrebbe intervenire già da domenica e poi proseguire per i primi giorni di ottobre. 

Si tratterebbe di una fase di tempo instabile/perturbato di stampo atlantico e che potrebbe portare un nuovo periodo piovoso con precipitazioni anche abbondanti su tutta la Regione. Non sarà qundi un peggioramento a carattere "freddo" bensì un cambiamento più nelle corde del primo autunno, con temperature nella media ma potenzialmente in grado di porare a più riprese precipitazioni diffuse e consistenti.

Valtueremo nei prossimi giorni l'effettiva validità di questa linea di tendenza...

METEO LA TENDENZA PER LA SETTIMANA

25-09-2017 09:49

METEO TOSCANA. La settimana appena iniziata propone uno scenario meteorologico inizialmente più tranquillo ovvero caratterizzato da ampi rasserenamenti e qualche annuvolamento più compatto in sede appenninica.

Avremo sempre una ventilazione mediamente settentrionale in un contesto termico tutto sommato nella media del periodo. Le temperature massime aumenteranno di qualche grado nella parte centrale della settmana stessa.

Sostanzialmente quindi il mese di settembre potrebbe concludersi con tempo più clemente per tutti. Da valutare meglio invece quello che potrebbe accadere già dal fine settimana in poi: sui lughi orizzonti paiono addensarsi già nubi importanti...

 

FLASH METEO, TEMPORALI SU DIVERSE AREE

24-09-2017 13:47

METEO TOSCANA FLASH. Vi segnaliamo la presenza di diverse formazioni temporalesche specialmente sul settore occidentale della Toscana. Le precipitazioni al momento risultano generalmente deboli tuttavia anche nelle prossime ore pomeridiane ci attendiamo ulteriori fenomeni che tenderanno a spostarsi anche più a sud.

Pagine

Dal nostro ISTAGRAM


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione