Luglio 2017

ONDA DI CALORE IN TOSCANA IN INTENSIFICAZIONE, ULTIME METEO

31-07-2017 23:41

METEO TOSCANA. Con la giornata appena trascorsa abbiamo cominciato ad assaporare di che panni si veste questo irriverente anticiclone africano, a tal punto che, tanto per cominciare, i termometri sono prontamente schizzati ben oltre i +35°C fino a sfiorare come già sappiamo i +40°C.

Ci fermeremo qui? Purtroppo pare proprio di no, le prossime giornate potranno vedere un ulteriore incremento della temperatura, probabilmente già 1-2 gradi nelle prossime ore (sarà interessate valutare dove si fermeranno le massime di questo martedì). 

Prospettive di uscita? Poche e lontane...difatti questa forte ondata di calore pare volersi distinguere oltre che per intensità, anche per durata. Un primo cedimento del campo altopressorio potrebbe verificarsi attorno all'8 sul nord Italia...ancora non è affatto detto.

Insomma, per il momento dobbiamo aspettarci ancora tanto caldo: sarà sicuramente la fase più calda tra quelle già vissute di questa estate 2017 ma probabilmente sarà anche una di quelle più calde degli ultimi anni. I conti li faremo ad episodio concluso.

 

SULLA TOSCANA GIA' SUPERATI I +39°C

31-07-2017 18:06

ONDATA DI CALORE, TEMPERATURE MASSIME. In questo flash pomeridiano solo per constatare come già oggi, all'inizio dell'ondata di calore che darà il meglio di sè nel corso della settimana, in molte zone si siano superati i +37°C con picchi anche di +39°C nella piana aretina e fiorentina. In realtà la rilavazione del CFR circa la stazione di Firenze centro ha riportato un sonoro +40.8°C dato comunque da validare. 

E sì, siamo solo all'inizio. Domani i termometri dovrebbero spingersi ancora più in alto, circa un paio di gradi...vedremo dove arriveremo. Monitoreremo la situazione in tempo reale.

APPUNTAMENTO CON LE TEMPERATURE: OGGI FINO AI +38°C

31-07-2017 11:37

METEO TOSCANA, TEMPERATURE. Cominciamo a seguire giorno per giorno questa ondata di calore indicando gli estremi termici attesi di volta in volta.

Per oggi (vedi mappa allegata) avremo picchi attorno ai +38°C nelle aree di pianura interne (saranno sempre queste quelle più soggette ai picchi più elevati). Temperature massime che dovrebbero verificarsi attorno alle 15-16.

Meno caldo ovviamente sulle coste ma qui l'aria sarà più umida con conseguente indice di calore più elevato.

Tra domani e dopodomani l'onda calda si intensificherà ulteriormente proponendo picchi facimente prossimi ai +40°C.

 

SARA' UNA SETTIMANA "SURRISCALDATA"

30-07-2017 23:48

METEO TOSCANA. Inizia una nuova settimana, una di quelle nel cuore dell'estate e sarà anche una di quelle che non passerà certo in sordina per il clima.

Temperature in aumento e poi  persistenza di condizioni di caldo intenso saranno gli ingredienti principali dei prossimi giorni: il profondo e deciso respiro africano manterrà le colonnine di mercurio costantemente fuori media ed anche di molti gradi, con massime che potranno raggiungere (e forse superare?) i 39/40°C.

Le aree maggiormente soggette ai picchi di caldo più sonori rimarranno le pianure interne e quindi l'area aretina, quella fiorentina ma anche il senese e grossetano. Una situazione dalla non facile risoluzione in brevi tempi: probabilmente il forte caldo rimarrà in piedi fino alla fine della settimana. 

Senza andare troppo avanti, per il momento aspettiamoci un lunedì ovviamente soleggiato e con temperature in ulteriore aumento. Tra martedì e mercoledì saremo già in piena espressione del respiro africano, vedremo i termometri dove riusciranno a fermarsi ma toccheremo già con tutta probabilità i massimi assoluti di questa estate 2017 (e non solo). 

 

 

DA DOMANI CALDO IN INTENSIFICAZIONE, PICCHI IMPORTANTI SULLE PIANURE INTERNE

30-07-2017 11:56

METEO TOSCANA. Segnaliamo nella notte qualche modesta precipitazione sull'area massese e lucchese, così come indicato ieri sera negli ultimi aggiornamenti mentre la mattinata si sta presentanto per lo più soleggiata su tutta la Regione.

Anche le temperature sono in aumento rispetto ad ieri ma l'incremento risulta per il momento ancora abbastanza contenuto: oggi attendiamoci picchi massimi sui +35/+36°C in particolare sulla piana fiorentina ed aretina. 

Il cado comincerà a spingere sul serio da domani con ancora una previsione di picchi anche prossimi ai +40°C tra il 1 ed il 5 agosto ancora una volta risultando penalizzate tutte le aree pianeggianti o di bassa collina più distanti dal mare (piana aretina, fiorentina, il senese). 

Ci attende così una settimana decisamente pesante dal punto di vista termico; le cose andranno meglio sulla costa ove il mare smorzerà un po' la calura (ma qui potrebbe entrare in gioco l'umidità a creare disagio) oppure sulle alture oltre i 7/800m ove l'aria sarà sicuramente meno rovente.

Picco del caldo? Difficile a dirsi...si tratterà di un periodo surriscaldato in genere. 

Finde dell'ondata? Altrettanto poco chiara la questione, intanto quel che pare consolidato sono almeno 4/5 giorni di caldo fuori scala per la nostra Regione...

QUALCHE DISTURBO IN NOTTATA

30-07-2017 00:07

METEO TOSCANA. Fermo restando che comunque domani il tempo sarà in genere buono su tutta la Toscana, facciamo notare per dovere di cronaca la possibilità, nel corso della nottata, di qualche modesta precipitazione. 

Come già anticipato i fenomeni potrebbero rislutare maggiormente probabili sulle province del nord, ed in particolare qualla di Massa e Lucca nel loro settore appenninico.

Prima della mattinata isolati rovesci potrebbero inoltre spingersi più a sud senza poter escludere qualche goccia anche su altre aree della Regione. Intendiamoci, si tratterebbe nel caso di modesti fenomeni che abbiamo indicato solo per dovere di cronaca modellistica. 

Domani saremo online con ulteriori informazioni circa l'ondata di calore che ormai è alle porte cercando di definirne un po' meglio i connotati per lo meno nella sua prima parte di vita.

TEMPORALI ABBORDANO IL NORD DELLA TOSCANA

29-07-2017 23:25

FLASH METEO TOSCANA. Aggiorniamo il tempo in atto sulla Toscana rilevando una possibile interferenza temporalesca nella notte sul nord della Regione a causa del passaggio di una modesta saccatura che tuttavia sta dando numerosi effetti (temporaleschi) sul nord Italia e, con esso, anche la Liguria di levante.

Nella fattispecie nelle prossime ore la cella evidenziata in grafica potrebbe portare precipitazioni sulle province di Massa e Lucca, segnatamente sulle aree appenniniche. Sempre nella notte e primo mattino, qualche annuvolamento più consistente è atteso anche più a sud ove, non si escludono isolati brevi piovasci segnatamente a ridosso delle alture.

Per domani aumento delle temperature di un paio di gradi rispetto ad oggi e nel complesso tempo bello.

FORTE ONDATA DI CALDO: SARA' ANCORA ESTATE AFRICANA CON PICCHI PROSSIMI AI +40°C

29-07-2017 12:03

METEO TOSCANA. Anche per quanto riguarda gli aggiornamenti odierni ci sono poche novità da evidenziare. Arriverà il caldo e dovremo sopportarlo per diversi giorni. 

Le temperature cominceranno ad aumentare già da oggi ma registreranno un incremento più importante da lunedì quando agilmente potremo sfondare la soglia dei +35°C ed avere massime nelle pianure interne anche di +37/+38°C.

La canicola si agguerrirà ancora nei giorni successivi con l'intenzionne (pare) di volerci spingere fino ai +40°C (parliamo sempre delle pianure interne). Per il resto, sole, qualche nube di poco conto ed anche afa in aumento a causa dell'incremento del tasso di umdiità. 

Quanto durerà tutto questo: per il momento limitiamoci a dire almeno per gran parte della prossima settimana, poi vedremo.

Fortunatamente è anche vero che da oggi già in molti hanno la fortuna di concedersi qualche giorno di vacanza, per questo magari potrà essere più semplice assecondare le bizze dell'anticiclone africano. Per chi ancora sarà a lavoro, magari lontano dal mare...consigliamo tanta pazienza e di rispettare quanto più possibile i consigli che solitamente si danno durante i periodi particolarmente caldi (bere molta acqua, stare al riparo specie nelle ore centrali della giornata, usare ventilatori...). 

In attesa di ulteriori aggiornamenti vi auguriamo un buon fine settimana.

 

FINE SETTIMANA ANCORA "RAGIONEVOLE": DA LUNEDI' FORTE ONDA CALDA CON POSSIBILI 40°C

28-07-2017 23:18

METEO TOSCANA. Con questo aggiornamento per confermare un fine settimana in genere buono ma con temperature in aumento, specie domenica; temperature che aumenteranno assieme anche all'umidità. 

Tutto sommato rimarremmo comunque entro limiti termici abbastanza sopportabili (sullo stile dell'ultima onda di calore). 

La parte più massiccia dell'onda africana è invece attesa da lunedì e per alcuni giorni a seguire, specifichiamo meglio:

  • temperature in sensibile aumento significa che le massime tra lunedì e giovedì (indicativamente) potranno raggiungere anche i +40°C segnatamente nelle aree pianeggianti dell'interno;
  • temperature più basse sulla costa ma occhio all'umidità che potrebbe favorire indici di calore particolarmente elevati tra la sera, la notte ed il mattino;
  • non è ancora comunque chiaro come si comporterà questo inserimento africano ovvero se si presenterà con una componente più asciutta (torrida) o risulterà più afoso, vedremo meglio da domenica;
  • non è ancora chiaro quanto possa durare la fase calda, se trovare un picco tra il 1 ed il 4 e poi scemare o proseguire magari un poco attenuata anche per altri giorni;
  • pare abbastanza acclarato che si possa trattare della fase calda più intensa di questa estate ma potrebbe trattarsi anche di un evento più importante, tanto da rammentare qualche record storico;
  • la pioggia, è scontato, rimane per il momento assai lontana...

CALDO E POI GRANDE CALDO...

28-07-2017 09:55

METEO TOSCANA. Stamattina qualche nube e/o velatura farebbe presagire qualcosa di diverso ma il tempo sta volgendo nuovamente ad una fase molto calda pilotata dall'anticiclone africano. Per i prossimi gionri avremo temperature in costante aumento, in modo più sensibile da domani e con il caldo che potrebbe toccare punte anche oltre i +40°C tra il 1 ed il 4 agosto.

Si tratterà molto probabilmente dell'ondata di caldo più intensa di questa estate e tra quelle più intense degli ultimi anni (qui ci riserviamo di valutarne il reale impatto strada facendo). 

Sostanzialmente una decisa pulsazione altopressoria metterà radici importanti su tutto il mediterraneo con effetti di subsidenza importanti proprio durante la prossima settimana. 

Nel frattempo fino a domenica segnaliamo tempo ovviamente stabile salvo qualche velatura e temperature in aumento con picchi domenicali attorno ai +35°C specie nelle aree interne; aumento anche dell'umidità con conseguenti incrementi dell'indice di calore.

Il caldo più prepotente è atteso a partire da lunedì e poi in propagazione per almeno 2/4 giorni. 

VERSO SCENARI BOLLENTI...

27-07-2017 10:50

METEO TOSCANA. Per il momento il tempo, ma soprattutto le temperature, si stanno mantendendo piacevoli su tutta la Toscana. Purtroppo però, già da domani e poi nel fine settimana, avremo un pogressivo aumento delle temperature che potrebbe addirittura incrementare ad inizio di settimana.

Una importante invasione di aria calda africana pare intenzionata a condizionare il tempo anche sulla Toscana per diversi giorni proponendo una serie di giornate sicuramente stabili ma via via sempre più calde con i termometri che potrebbero avvicinarsi anche ai +40°C e forse superarli (ne riparleremo).

Per il momento diciamo che entro domenica torneremo in un contesto termico sopra media con massime attorno ai +35°C e con un tasso di umdità che determinerà moderato disagio per l'afa.

Per oggi segnaliamo invece velature e temperature attorno alla media del periodo, umidità piuttosto elevata.

Domani condizioni analoghe ma con qualche nube in più sul nord della Toscana, afa specie la notte ed al primo mattino.

IL CALDO AFRICANO E' GIA' PRONTO AD INVADERE IL MEDITERRANEO

26-07-2017 23:39

METEO TOSCANA, LUNGOTERMINE. Godiamoci questi ultimi giorni di temperature gradevoli e ventilazione piacevole perchè dalla fine della settimana il caldo comincerà nuovamente a fare sul serio. Ma quello che più preoccupa è l'ulteriore insprimento della canicola che potrebbe giungere con l'inizio della nuova settimana e persistere per alcuni giorni. Ovviamente di pioggia non se ne parla, si parlerà anzi di termometri di diversi gradi sopra la media e del ritorno del disagio per l'afa.

La nuova sonora ondata di calore potrebbe essere quella più forte di questa estate e potrebbe anche assumere carattere di particolare severità, ma prima di dare per scontato l'inasprimento che potrebbe inervenire dopo il 2 attendiamo.

Per il momento mettiamo nel conto un progressivo aumento termico che di giorno in giorno porterà a guadagnare grado dopo grado diversi punti sulla colonnina di mercurio fino appunto all'inzio della nuova settimana con termometri spesso anche sopra i +35°C. Il resto lo vedremo, tutto dipenderà dal gioco di sponda atlantico e dalla traiettoria che i massimi pressori vorranno prendere. 

Pagine

Dal nostro ISTAGRAM


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione