Gennaio 2017

MOLTE NUBI E SPESSO ANCHE PIOGGE PER GRAN PARTE DELLA SETTIMANA

31-01-2017 10:00

METEOTO TOSCANA. La porta atlantica si apre, almeno in parte e la Toscana ne risente subito. Ecco l'aumento della nuvolosità, le prime precipitazioni già cadute ieri e quelle che cadranno oggi. Nel contempo sono aumentate le temperature: ieri neve debole ancora presente all'Abetone con zero termico che ha oscillato tra i 1300 ed i 150m. 

Per oggi dunque cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni sparse ed intermittenti, più corpose ed insistenti invece sulle province settentrionali ed a ridosso delle alture appenniniche ed apuane; neve probabilmente dai 1600-1700m.

Domani le precipitazioni saranno un po' meno convinte e più sporadiche, qualche schiarita si potrà presentare in particolare sulla provincia di Livorno e Grosseto; ancora una volta i fenoemni saranno più presenti sul nord regionale.

Le precipitazioni dovrebbero invece tornare più convinte e diffuse da giovedì com maggior coninvolgimento di tutta la Toscana. Temperature ancora sopra media.

DOMANI PRECIPITAZIONI PIÙ PRESENTI E CONSISTENTI SUL NORD

30-01-2017 11:18

METEO TOSCANA. Oggi i primi accenni di un peggioramento che si manifesterà, in termini di precipitaizoni, in modo più convinto da domani soprattutto sulle province di Massa, Lucca, Pistoia. Si tratterà di piogge che saranno più abbondanti a ridosso delle montagnema che si estenderanno anche sulle aree pianieggianti pedemontane in parziale estensione anche sulle province più occiodentali. 

Sarà neve in Montagna ma solo alle alte quote, indicativamente oltre i 1500m; la ventilazione diverrà anche moderata da sud.

Le piogge, in particolare sull'area Lucchese e Massese, insisteranno anche in serata.

DOPO IL FREDDO ASCIUTTO, TORNANO NUBI E PIOGGE

30-01-2017 10:10

METEOTO TOSCANA. Rispetto alla splendida giornata di ieri, già questa mattina sono evidenti le volontà di un cambiamento meteorologico. In effetti la nuova settimana promette un nuovo tipo di tempo, ben differente da quanto abbiamo avuto finora: il freddo asciutto sarà sostutuito da correnti più umide, più miti ma anche piovose.

Si comincia già oggi con le prime deboli precipitazioni essenzialmente sulla Toscana centro settentrionale, situazione che si ripresenterà a livello di precipitazioni, molto simile anche domani. Piogge più consistenti e diffuse paiono invece configurarsi da giovedì.

Neve per le nostre montagne solo (per il momento) sulle alte quote. I termometri rimarranno leggermente sopra media per venti deboli tendenti a rinforzare da sud.

 

NUOVA SETTIMANA CON PROMESSE DI CAMBIAMENTO

29-01-2017 12:32

METEO TOSCANA. Concediamoci oggi una domenica decisamente piacevole con tanto sole su tutta la Toscana e temperature che nelle ore centrali del giorno saranno anche piacevoli. 

Tutto questo è destinato a cambiare gradualmente già da domani per l'arrivo della parte più avanzata di una depressione: le prime precipitazioni sono attese già dalla mattina sulla costa e tenderanno ad estendersi anche nell'interno durante il pomerioggio. Saranno fenomeni essenzialmente deboli, intermittenti e di poca consistenza.

Neve è prevista in Appennino ma a quote piuttosto elevate, indicativamente sui 1500m delle alture settentrionali. 

Anche nei giorni successivi avremo ulteriore possibiltià di pioggia tuttavia quest'ultima pare più probabile sul nord della Regione a causa delle insistenti correnti meridionali in grado di addensare le nubi a ridosso delle province settentrionali (ne riparleremo).

Le temprature saranno generalemtne sopra media stante appunto il richiamo più mite meridionale.

DOMENICA PIU' SOLEGGIATA, LA NUOVA SETTIMANA POTREBBE PORTARE LE PRIME PIOGGE

28-01-2017 19:31

METEO TOSCANA. A parte le nubi di oggi, abbiamo buone notizie per domani. Sarà infatti una domencia in prevalenza poco nuvolosa su tutta la Regione con al mattino ancora possibilità di qualche modesta gelata. La ventilazione piuttosto debole rimarrà a prevalente componente orientale ma tendendo a disporsi da occidente sulla costa nel corso della serata. 

Per lunedì le novità saranno ancora poche tuttavia dal pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità che si farà via  via più presente sulla costa divenendo a fine giorno anche piuttosto consistente. Non è escluso che verso le prime ore della notte si potranno attivare le prime deboli piogge o pioviggini in particolare sulle province di Pisa, Lucca, Massa, Livorno.

La tendenza successiva parrebbe improntanta ad un clima più umido, non freddo, ma più propenso a portare qualche piogga sparsa su tutto il territorio toscano; ce ne sarebbe anche bisogno.

Nei prossimi appuntamenti vi aggiorneremo se tale tendenza verrà confermatat o se saremo ancora destinati a rimanere a secco di precipitazioni.

FINE SETTIMANA MENO FREDDO, A TRATTI MOLTO NUVOLOSO

27-01-2017 09:33

METEO TOSCANA. Nuove gelate anche questa mattina hanno interessato parte delle aree interne della Regione, mentre sulla fascia occidentale si sono già affacciate le prime nubi. Per quanto riguarda oggi avremo appunto nubi più consistenti lungo la fascia costiera e sulle Isole ove potrebbero anche verificarsi delle deboli precipitazioni. Irregolarmente nuvoloso nell'iterno; rinforzo dello scirocco in modo più evidente sulle province di Grosseto e Livorno.

Domani estesa nuvolosità mattutina ma con solo deboli fenomeni ancora una volta più probabili sulla parte occidentale, sulla costa e le Isole, sempre scirocco teso. Dal pomeriggio sera tendenza a migliorare gradualmente in vista poi di una domenica più soleggiata ovunque e con temperature in ulteriore aumento. Venti deboli orientali.

Con la nuova settimana potrebbero giungere le prime piogge anche in Regione dopo un periodo decisamente siccitoso. Ne riparleremo.

 

LA TOSCANA SOLO SFIORATA DA UNA PERTURBAZIONE

26-01-2017 10:40

METEO TOSCANA. Mattinata nuovamente più fredda quella odierna con gelate piuttosto estese ed in qualche caso anche piuttosto consistenti. Per le prossime ore avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione con tendenza dal pomeriggio a modesto aumento della nuvolosità a partire da sud. La ventilazione, debole, tenderà a piegare da est sud est.

Per domani avremo un genere cieli nuvolosi a tratti anche molto nuvolosi ma con precipitazioni che molto probabilmente interesseranno solo l'Arcipelago e forse, temporaneamente,  la linea costiera cmeridionale; su queste zone la ventilazione sarà in rinforzo da scirocco. Temperature in aumento.

Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso anche sabato ma sempre con scarse probabilità di precipitazioni, semmai presenti ancora sulle Isole e temporaneamente sulla costa, ventilazione ancora orientale e temperature in aumento.

Possibile ritorno del sole domenica.

48 ORE PIU' FREDDE, GELATE AL MATTINO

25-01-2017 10:50

METEO TOSCANA. Sia oggi che domani segnaliamo una nuova discesa delle temperature ad opera di venti anche tesi da nord est. In particolare la nuova entrata fredda si farà sentire da questa sera e poi in nottata e domani mattina con nuove gelate piuttosto estese. Il cielo invece rimarrà sereno o poco nuvoloso.

La situazione troverà un primo cambiamento da venerdì con un certo aumento delle nubi da ovest, qualche pioggia sulle isole e venti in rotazione a sud est sul sud della Regione; le temperature torneranno ad aumentare specie nei valori massimi.

Per quanto riguarda il fine settimana quello che pare abbastanza certo è un ulteriore rialzo termico mentre, a proposito di precipitazioni, sussistono incertezze sulle aree che ne potrebbero essere interessate. Al momento i fenomeni dovrebbero interessare più direttamente la fascia costiera centro meridionale.

Maggiori dettagli nel corso della giornata.

 

NUVOLOSITA' SPARSA, MEGLIO IN SERATA E DOMANI

24-01-2017 10:54

METEO TOSCANA. La giornata odierna vedrà maaggior presenza di nubi tra la mattina ed il primo pomeriggio mentre verso sera avremo rasserenamenti più franchi. Oltre a ciò vi segnaliamo solo delle modeste possibilità di qualche debole pioggia sulla Toscana meridionale (vedi indicazioni in mappa). Da mettere in conto anche un rinfrozo del vento da grecale con locali raffiche anche di moderata intensità.

Fino ad almeno giovedì (compreso) il tempo rimarrà buono o discreto con un calo termico atteso domani per correnti più fredde sempre orientali. Sono da preventivarsi delle gelate anche abbastanza consistenti specialmente nella mattinata di giovedì. 

Come tendenza successiva invece qualcosa potrebbe cambiare in vista del fine settimana a causa di un peggioramento in lenta avanzata da sud ovest.

ALCUNI GIORNI DI TEMPO BUONO O DISCRETO CON VENTI ORIENTALI

23-01-2017 10:28

METEO TOSCANA. Dopo il modesto peggioramento avvenuto ieri con qualche pioggia essenzialmente relegata alle Isole, il tempo torna a presentare caratteristiche più stabili. Nei prossimi giorni infatti avremo giornate per lo più discrete con ventilazione orientale tra debole e moderata. Segnaliamo solo per questo pomeriggio / sera delle nubi addossate all'appennino che raramente potranno dar luogo a qualche modesta nevicata fino ai 7-800m. Più asciutto ovunque da domani. Dal punto di vista termico si profilano temperature nella media del periodo, con possibilità di gelate che potrebbero ripresentarsi in modo più evidente da mercoledì.

Questo trend meteorologico pare potersi estendere a tutta la settimana (confermeremo in seguito). Nel lungo termine potrebbe invece aprirsi un periodo più dinamico con l'inzio del nuovo mese.

QUALCHE PIOGGIA IN ARRIVO PER LA TOSCANA MERIDIONALE

22-01-2017 12:07

METEO TOSCANA. Questa domenica sta vedendo un certo aumento della copertura che al momento si presenta più compatta sull'area meridionale, in particolare sull'Argentario ed Arcipelago. Nubi più modeste procedendo verso nord. Non sono al momento segnalate precipitazioni di rilievo. All'Abetone il cielo è coperto ma non nevica. 

Per le prossime ore avremo la possibilità di qualche debole fenomeno sulla provincia di Grosseto, in partuicolare sul suo settore meridionale mentre sul resto della Toscana il tempo rimarrà più o meno similare con magari qualche nube in più ma poco altro.

La situazione dovrebbe presentarsi un poco più grigia domani mattina con maggior rischio di deboli fenomeni su tutta la provincia di grosseto (vedo mappa). 

In seguito è previsto un parziale miglioramento caratterizzato ancora da nubi sparse ma improduttive. Rimarranno costantemente in forza i venti da est nord est con raffiche fino a moderate sui crinali; le temperature aumenteranno di qualche grado.

Come tendenza si profila un periodo più soleggiato e poco evolutivo, ancora abbastanza freddo specie al mattino.

PREVISIONI NEVE IN TOSCANA:DOMENICA-LUNEDI'

21-01-2017 16:45

A TUTTA NEVE. Carissimi amici ed appassionati di neve, ecco come di consueto un'occhiata volta a mettere in evidenza la possibilità di nevicate nel breve-medio termine. Stando alle ultime elaborazioni (vi aggiorneremo in caso di cambiamenti), tra domani (domenica) e lunedì, saranno ancora probabili delle deboli nevicate sulle nostre alture. 

Le precipitazioni saranno mediamente deboli, più abbondanti sul versante est dell'Appennino aretino con fenomeni ipotizzabili anche sulle Apuane e sull'Amiata, in quest'ultimo caso a quote piuttosto elevate mentre le nevicate appenniniche potrebbero scendere anche sotto i 1000m, in particolare sui versanti orientali. 

 

 

Pagine

Dal nostro ISTAGRAM


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione