Anche stamattina sono molte le aree della Toscana che hanno visto gelate anche importanti con minime spesso scese sotto i -2/-3°C e picchi fino ai -8/-9°C. Tutto come da previsione. Adesso invece il tempo cambierà in modo deciso: dalle belle e fredde giornate di inizio settimana alle piogge e la neve fino a quote di alta collina.
Si inizierà domani con un passaggio perturbato che si affaccerà già dalla mattina sulle aree settentrionali: piogge in prospettiva per tutto il centro nord regionale con neve che inizialmente scenderà sulle aree appenniniche ed apuane fino ai 500m. Nel corso della giornata i fenomeni si sposteranno anche più a sud mentre la neve insisterà su tutte le alture oltre i 1000/1100m. Deciso rinforzo del libeccio con venti forti e mari in burrasca dalla sera.
Venerdì trascorrerà all'insegna dell'instabilità perturbata: frequenti rovesci e neve in calo a 4-500m sulle aree interne con episodi di neve tonda localmente anche più in basso specialmente sul settore orientale. Insistenza del libeccio. Mari agitati.
Fine settimana ancora soggetto a rovesci e/o precipitazioni sparse ancora nevose fino a quote di medio alta collina. Prospettive più fredde per i giorni seguenti.
Nelle foto immagini di ieri dalla vetta dal Monte Amiata grazie a Lorenzo Piacenti.