ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE, CODICE ARANCIO SULLA TOSCANA

IN RELAZIONE AL PEGGIORAMENTO DI DOMANI il nuovo avviso della Protezione Civile si aggiorna con quanto segue:

Previsione fino alle 24 di domani:


una intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani venerdì peggioramento a partire dall'Arcipelago e dalla costa centro-settentrionale con precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere più sparso, risultando più frequenti nelle zone orientali della regione. In serata, tarda serata nuovi rovesci e isolati temporali in arrivo sulle zone occidentali della regione. Le precipitazioni temporalesche saranno più probabili su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e localmente assumeranno carattere di forte intensità. Intensità oraria massima nei temporali fino a 30-50 mm/h. Cumulati medi:
intorno a 50-60 mm sulle province di MS, LU e sull'Appennino Tosco-Emiliano con massimi fino a 80-100 mm
intorno a 40-50 mm sull'Arcipelago, la costa e le zone limitrofe, la zona del Monte Amiata e il resto delle zone settentrionali con massimi fino a 70-100 mm
intorno a 30-40 mm altrove con massimi fino a 60-80 mm.
TEMPORALI: domani tra la notte e il primo pomeriggio possibili temporali sparsi più frequenti su Arcipelago, costa e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino. I temporali localmente saranno di forte intensità.
VENTO: oggi, giovedì, venti da sud in intensificazione dal pomeriggio. Tra la sera e le prime ore della mattina raffiche fino a 70-90 km/h sul litorale e fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago e in Appennino; successivamente attenuazione dei venti su queste zone. Dalla mattina di venerdì venti in temporanea intensificazione anche sul resto del territorio regionale con raffiche fino a 80-100 km/h in montagna, 60-80 km/h in collina e fino a 50-60 km/h in pianura. Attenuazione dei venti in serata.
MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in aumento dal pomeriggio; dalla sera mare agitato sull'Arcipelago (coste esposte alle mareggiate da sud), molto mosso altrove sul litorale grossetano. Domani, venerdì, fino alla prima parte della giornata mare agitato sull'Arcipelago e sulla costa grossetana e mare molto mosso altrove.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo