AGGIORNAMENTI METEO PER IL FINE SETTIMANA: TEMPO MIGLIORE MA SOLO UNA PAUSA?

METEO TOSCANA. Con oggi cominceremo ad uscire lentamente dalla crisi invernale avuta nel corso della settimana. I cieli saranno ancora spesso nuvolosi con vento da nord est ma le precipitazioni risulteranno sicuramente ridotte rispetto ad ieri presentandosi nevose oltre i 1300m di quota in Appennino. Scarsi fenomeni altrove. Quindi per oggi saranno caratterizzanti un aumento della temperatura, un ulteriore calo del vento e, specie dal pomeriggio, un miglioramento anche dal punto di vista delle precipitazioni che si estingueranno definitivamente nel corso della serata seppur con la persistenza di cielo a tratti ancora nuvoloso.

 

Le cose miglioreranno uteriormente domani sabato con schiarite più ampie su tutto il territorio a parte residue incertezze temporanee sull'area grossetana ed amiatina ove potranno ripresentarsi occasionali brevi fenomeni di rapida risoluzione. Nel complesso una giornata più aperta con ulteriore aumetno delle temperature massime e venti deboli orientali.

 

Domenica probabilmente sarà la giornata miglire: il sole sarà più presente su tutto il territorio con temperature massime ancora in aumento fino a riportarsi su valori prossimi o leggermente superiori alla media. Discorso differente per le minime che potranno ancora essere piuttosto basse specialmente nelle zone pianeggiati interne della  Regione ove potrabbero essere registrate delle deboli gelate.

 

Il miglioramento del fine settimana tuttavia pare non avere vita lunga: in mappa vi mostriamo la situazione per lunedì quando si dovrebbe formare una nuova depressione a sul Mediterraneo in grado di agganciare aria più fredda da nord e riportare condizioni d tempo instabile anche in Toscana unitamente ad un nuovo calo delle temperature. Potrebbe addirittura tornare la neve anche a quote collinari quantomeno sul nord della Toscana. 

 

La primavera pare rimanere instabilie presentando ancora per la prossima settimana potenzialità perturbate e piuttosto fredde. Come sempre saremo online con tutti gli aggiornamenti del caso. 

Vi ringraziamo per il vostro continuo crescente apprezzamento!