HomeMeteo ToscanaPonte del 2 giugno in Toscana, l'incognita è nel finale: quando l’estate...

Ponte del 2 giugno in Toscana, l’incognita è nel finale: quando l’estate potrebbe incepparsi

Il lungo fine settimana parte con qualche incertezza, poi si apre una finestra più stabile tra sabato, domenica e lunedì. Ma la Festa della Repubblica potrebbe diventare la giornata-spia di un’atmosfera più scomposta

Il ponte del 2 giugno in Toscana non sembra partire sotto il segno del maltempo, ma nemmeno dentro una stabilità estiva davvero inattaccabile. Le giornate centrali del lungo fine settimana appaiono al momento le più favorevoli, soprattutto tra sabato, domenica e lunedì, mentre la giornata della Festa della Repubblica potrebbe segnare l’inizio di una maggiore variabilità. Non necessariamente un peggioramento organizzato, non necessariamente una rottura netta, ma il ritorno di maggiore incertezza, con qualche disturbo pomeridiano soprattutto nelle zone interne e sui rilievi.

La Toscana arriva al ponte dopo una fase ancora condizionata da locale instabilità, con rovesci e temporali possibili in particolare nelle aree interne e appenniniche. Sarà però una instabilità destinata a lasciare progressivamente spazio a un miglioramento più tangibile, utile per chi ha programmato spostamenti, giornate al mare, visite nelle città d’arte o gite nell’entroterra. In sostanza, almeno una finestra più stabile ci sarà. Il punto è capire quanto durerà e soprattutto cosa succederà nella parte finale del periodo festivo.

Venerdì ancora da sorvegliare, poi il ponte prende quota

La giornata di oggi venerdì 29 maggio maggio rappresenta ancora una fase di assestamento. La circolazione non sarà completamente stabilizzata e nelle ore più calde potranno formarsi addensamenti più consistenti, con qualche rovescio o temporale soprattutto nelle zone interne, lungo i rilievi e nelle aree più esposte all’instabilità pomeridiana. Non si tratterà ovunque di una giornata perturbata, ma sarà ancora tempo convalescente.

- Advertisement -

Da sabato, invece, il quadro dovrebbe diventare più favorevole. L’alta pressione tenderà a guadagnare spazio e la Toscana potrà vivere una fase mediamente più tranquilla, con ampie schiarite, clima più caldo e condizioni generalmente adatte alle attività all’aperto. Sulle coste il tempo dovrebbe risultare più tranquillo, con brezze e clima gradevole nelle ore centrali; nelle zone interne farà più caldo, ma senza segnali di instabilità diffusa. Resterà sempre possibile qualche nube a evoluzione diurna sui rilievi, ed anche qualche residuo rovesci ma il cuore del ponte inizierà con un’impostazione decisamente migliore rispetto alla fase precedente.

Domenica e lunedì le giornate migliori per mare, città d’arte e gite

Domenica 31 maggio si candida a essere una delle giornate più soleggiate del ponte (probabilmente assieme al sabato). Il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza stabile, con sole diffuso o al più qualche nube di passaggio. Sarà probabilmente la giornata più adatta per programmare mare, spostamenti e visite nelle città d’arte, anche se nelle ore centrali il caldo potrà farsi sentire soprattutto nelle pianure interne. Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo e le aree più lontane dalla costa potranno vivere un clima pienamente tardo-primaverile, a tratti estivo, mentre lungo il litorale la ventilazione di brezza renderà il caldo meno evidente.

Anche lunedì 1 giugno dovrebbe mantenere un profilo favorevole. Non sarà necessariamente una giornata identica alla domenica, perché qualche sbavatura di variabilità potrà iniziare a comparire, soprattutto nelle ore pomeridiane e sui settori interni. Tuttavia, al momento, non emergono indicazioni tali da parlare di una giornata particolarmente disturbata. Per chi vuole sfruttare il ponte, sabato, domenica e lunedì restano quindi i tre giorni più affidabili. Questo almeno secondo le ultime elaborazioni disponibili.

Martedì 2 giugno, la giornata-spia

Nota più interessante proprio martedì 2 giugno. La Festa della Repubblica rischia di essere la giornata più incerta di tutto il ponte. L’alta pressione sarà ancora presente, ma potrebbe iniziare a mostrare diverse falle, lasciando spazio a una maggiore variabilità pomeridiana. In questo scenario, la Toscana potrebbe veder crescere il rischio di rovesci o temporali locali nelle zone interne, sull’Appennino e nelle aree più soggette allo sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore calde.

La definizione più corretta per il 2 giugno potrebbe essere quella di giornata-cerniera. Una giornata ancora spendibile, soprattutto nelle prime ore e lungo la costa, ma con un pomeriggio che potrebbe avere una evoluzione nuovamente instabile.

Dopo la festa, l’estate potrebbe non essere ancora davvero partita

La fase probabilmente più stabile del fine settimana non va interpretata automaticamente come l’avvio di un’estate definitiva. Le proiezioni indicano infatti una possibile maggiore esposizione del Centro-Nord italiano a correnti più instabili, con alta pressione meno compatta e maggiore probabilità di disturbi temporaleschi nei giorni successivi. Per la Toscana questo significa una cosa precisa: il ponte dovrebbe essere salvo, ma la prima parte di giugno potrebbe prendere un’altra strada.

Dove il tempo sarà più favorevole in Toscana

Le aree costiere sembrano quelle più favorite per sfruttare il ponte, soprattutto tra sabato, domenica e lunedì. Versilia, costa livornese, Maremma e Arcipelago potranno beneficiare di condizioni per lo più serene, con clima caldo ma spesso mitigato dalle brezze. Le città d’arte avranno giornate buone, ma con caldo più presente nelle prime ore pomeridiane, soprattutto nelle pianure interne. Più delicato il discorso per Appennino, Garfagnana, Lunigiana, Casentino, Amiata e rilievi interni, dove il rischio di addensamenti e locali temporali pomeridiani sarà più alto, in particolare nella parte conclusiva del ponte.

Il fine settimana confermerà un profilo termico quasi estivo, soprattutto nelle aree di pianura interne della Regione: Firenze e Siena potranno raggiungere i 31°C, Grosseto i 30°C, mentre lungo la costa i valori resteranno più contenuti, generalmente tra 23 e 27°C grazie all’influenza del mare.

Località / areaTemperatura massima attesa
Firenze31°C
Siena31°C
Grosseto30°C
Arezzo28°C
Cortona28°C
Lucca28°C
Pistoia27°C
Orbetello27°C
Livorno26°C
Cecina25°C
Piombino23°C
Isola d’Elba23°C

Nei nostri prossimi appuntamenti vi aggiorneremo passo passo con tutti i dettagli attesi per questi giorni che per molti saranno di festa. Intanto possiamo verosimilmente abbracciare l’idea che il ponte non sarà così male sotto il profilo meteo, solo alla fine potrebbe risultare un po’ più bizzoso a causa di un possibile inceppo più serio che alta pressione e clima estivo potrebbero registrare.

Analisi e fonti
Le valutazioni meteorologiche di Meteo Toscana sono sviluppate attraverso monitoraggio in tempo reale, dati radar e satellitari, modellistica numerica ad alta risoluzione ed elaborazione meteorologica redazionale. Meteo Toscana opera come centro meteo e di calcolo autonomo dal 1997, con attività di previsione e monitoraggio sul territorio italiano e toscano. ECMWF GFS AROME ARPEGE WRF Modellazione insourcing

Chi siamo  •  Centro di calcolo

Caldo in rinforzo dal 20 giugno: cosa indicano +20 a 850 hPa, 590 dam...

Le ultime proiezioni indicano una possibile fiammata calda con zero termico oltre i 4000 metri, localmente fino a 4500: valori importanti, ma ancora da...