HomeMeteo ToscanaFormazioni temporalesche in movimento dalla Liguria verso la Toscana

Formazioni temporalesche in movimento dalla Liguria verso la Toscana

Dalla costa alle aree interne attese precipitazioni entro la mattina: più esposte Lucca e Pisa, con instabilità in attenuazione dalla serata

Piogge in estensione dalla Liguria verso la Toscana

La formazione temporalesca presente sulla Liguria, in particolare nell’area di Genova e in progressivo spostamento verso la Riviera di Levante, tenderà a coinvolgere anche la Toscana nel corso della notte e nelle prime ore di martedì 19 maggio. Le condizioni più instabili interesseranno soprattutto il settore centro-settentrionale della regione, con precipitazioni più probabili e locali episodi temporaleschi.

Le province considerate al momento più esposte risultano Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Successivamente i fenomeni tenderanno a propagarsi anche verso Firenze, Pistoia e Prato, mentre tra Lucchesia e Pisano resta possibile l’accumulo precipitativo maggiore.

Mattinata instabile tra costa, pianure e dorsale appenninica

Nel corso della mattinata le precipitazioni sparse continueranno a interessare gran parte del centro-nord della Toscana, mentre nuovi fenomeni potranno svilupparsi anche sulle aree centro-meridionali e lungo tutta la dorsale appenninica.

- Advertisement -

L’instabilità si presenterà in maniera irregolare ma diffusa, con rovesci intermittenti e possibili episodi temporaleschi localizzati. Non si esclude qualche fenomeno più intenso nelle zone interne, specie nelle aree più vicine ai rilievi.

Le condizioni meteo resteranno variabili anche lungo il litorale, dove durante le primissime ore del mattino potranno verificarsi colpi di tuono e rovesci improvvisi, soprattutto sulle coste centro-settentrionali.

Pomeriggio ancora variabile, poi graduale miglioramento

Nel pomeriggio i rovesci sparsi, localmente temporaleschi, tenderanno a concentrarsi soprattutto a ridosso dell’Appennino e nelle aree pedemontane. Le province maggiormente coinvolte saranno Pistoia, Firenze e Arezzo, con interessamento più marginale anche del Senese. Fenomeni più sporadici altrove.

Dalla fine della giornata è atteso invece un miglioramento più deciso, con attenuazione della nuvolosità e cessazione progressiva delle precipitazioni su tutta la regione. I cieli tenderanno a tornare sereni o poco nuvolosi entro la serata.

Temperature in lieve diminuzione

Per martedì è previsto un leggero calo delle temperature massime, legato soprattutto alla minore presenza del sole e al passaggio delle precipitazioni. L’evoluzione successiva continuerà comunque a mantenere una certa instabilità pomeridiana, pur in un contesto destinato gradualmente a favorire un nuovo aumento termico nei giorni seguenti.

Analisi e fonti
Le valutazioni meteorologiche di Meteo Toscana sono sviluppate attraverso monitoraggio in tempo reale, dati radar e satellitari, modellistica numerica ad alta risoluzione ed elaborazione meteorologica redazionale. Meteo Toscana opera come centro meteo e di calcolo autonomo dal 1997, con attività di previsione e monitoraggio sul territorio italiano e toscano. ECMWF GFS AROME ARPEGE WRF Modellazione insourcing

Chi siamo  •  Centro di calcolo

Non ancora 40°C diffusi, ma un salto di 7-9 gradi nelle aree interne: la...

La regione potrebbe vivere la prima fase davvero intensa dell’estate, ma la previsione resta da confermare: rispetto ai valori attuali il salto termico sarebbe...