METEO TOSCANA. Anche questa mattina la Toscana ha sperimentato considerevoli inversioni termiche con gelate estese ed anche intense sulle zone di pianura e fondovalle mentre in quota i termometri sono rimasti sempre positivi. Temperature quindi invernali negli strati più bassi ma molto più miti salendo di altezza. Ma il quadro sta per cambiare.
Intanto per domani vi segnaliamo una giornata più nuvolosa a tratti anche molto nuvolosa con copertura più compatta sulla provincia di Grosseto e sulle Isole ove, come abbiamo evidenziato in mappa, ci attendiamo anche delle modeste precipitazioni.
Le temperature tenderanno a far registrare un aumento soprattutto nei valori minimi, con ancora possibilità di ma più deboli e meno diffuse soprattutto a causa della copertura nuvolosa sopra illustrata.
Segnaliamo inoltre dalla fine della giornata l’attivazione di correnti da nord est che cominceranno già dalla notte a portare un considerevole calo termico inizialmente sul settore appenninico ma poi in propagazione, durante il 31, a tutta la Toscana. E’ atteso infatti un netto calo termometrico entro San Silvestro con il ritorno di gelate anche forti, sia in quota che in pianura. Ne riparleremo a breve.

