METEO TOSCANA. La situazione per le prossime 24 ore seguiterà a presentare un quadro generale di stabilità, mentre per quanto riguarda il venerdì si aprono scenari particolari: inatteso brutto tempo?
Tutto ruota attorno ad una perturbazione che evolverà nel Mediterraneo centro meridionale abbordando anche la costa tirrenica, questo era già nelle attese ma la novità riguarda il fatto che le nubi potrebbero spingersi con maggiore decisione anche lungo il versante costiero toscano.
Curiosamente, nelle ultime elaborazioni modellistiche, si intravede il fronte caldo associato alla perturbazione che potrebbe portare una fase di maltempo anche sulle Isole del nostro Arcipelago oltre a fenomeni che potrebbero intensificarsi anche lungo la linea litoranea. Dicevamo curiosamente per il fatto che le precipitazioni, neppure fossero disegnate ad arte, pare possano trovare un confine proprio a ridosso della linea litoranea (vedi grafica).
LE ZONE PIU’ ESPOSTE, QUALI SARANNO?
Tutto questo dunque deporrebbe a favore di un venerdì con nubi in aumento specie sulle aree costiere e con piogge in arrivo più facilmente sull’Elba e sulla costa in particolare quella compresa tra Livorno e l’Argentario. Non è escludibile poi che le precipitazioni possano risultare anche di una certa consistenza segnatamente sulle Isole.
Sul resto della Toscana invece ci attendiamo prevalenti condizioni di cielo da velato a nuvoloso per nubi alte e stratificate.ù
PER IL RESTO DEL FINE SETTIMANA
Nel corso del fine settimana poi, lo spostamento del minimo pressorio dovrebbe favorire l’ingresso di venti orientali più freschi con nuvolosità più compatta a ridosso dell’Appennino anche se le piogge dovrebbero essere piuttosto rare.

