METEO TOSCANA. Il tempo dei prossimi almeno 3/4 giorni sarà senza dubbio piacevole, con la prevalenza di belle giornate spesso soleggiate e con temperature per lo più nella norma in pianura mentre in quota avremo valori più caldi del normale, tutto a causa dell’alta pressione e delle inversioni.
Abbiamo detto “aspetti di novembre che non quadrano” ma che cosa intendiamo? Sostanzialmente questo: che seguitano a mancare le perturbazioni autunnali a cui almeno fino a qualche tempo fa, eravamo abituati specie nel mese di novembre.
Ci riferiamo a quelle ciclogenesi mediterranee in grado di impegnare tutta la Penisola con fenomeni diffusi, estesi, non caratterizzati dal fatto di poter scaricare ingenti quantitativi di pioggia in brevi lassi temporali e spesso su aree localizzate. Osserviamo piuttosto ancora rapidi fronti, talora anche incisivi, ma che non sono in grado di distribuire in modo omogeneo le precipitazioni, né sull’Italia né sulla Toscana. Con questo non intendiamo dire che manca il maltempo, manca invece una stagionalità perturbata differente.
Detto ciò torniamo a dare un’occhiata al meteo dei prossimi giorni per confermare un regime altopressorio almeno fino a giovedì compreso. A seguire potrebbe poi intervenire un nuovo peggioramento che sembra voler interessare maggiormente il centro sud Italia con la Toscana ai margini di una figura depressionaria in movimento dalla Spagna verso la Sicilia. Ancora più avanti, forse, potrebbe aprirsi una storia barica più complessa che dovremo analizzare meglio quando anche le uscite modellistiche lo permetteranno. Prendiamo per il momento atto che sia il modello americano che quello europeo paiono individuare il ritorno di un periodo più piovoso con l’avvio della seconda decade del mese.

