METEO TOSCANA. La parte più avanzata delle perturbazione attesa oggi sta già interessando il nord del nostro territorio con piogge che risultano già consistenti in particolare sulla provincia di Massa Carrara, specie sulla Lunigiana (fino a 45 mm/6 ore). Nelle prossime ore è confermato un peggioramento rapido anche sul resto della Toscana ma con fenomeni che rimarranno più abbondanti sul settore nord.
Dunque attendiamoci ancora precipitazioni su tutto il settore nord regionale ed un progressivo rapido aumento della copertura anche sul centro sud. Anche se ancora non si rilevano celle evidenti, non si escludono manifestazioni temporalesche al momento del passaggio frontale.
Inizialmente sarà lo scirocco mite a soffiare soprattutto sulla parte meridionale e sulla costa mentre dopo il passaggio della parte più attiva della perturbazione la ventilazione ruoterà a libeccio con un modesto calo delle temperature.
I fenomeni più corposi dovrebbero cessare entro le prime ore della notte con resistente ultime sull’area aretina.
Tendenza per domani lunedì 3 novembre
Ci sono buone notizie perché l’alta pressione tornerà a farsi avanti con l’intenzione di portare qualche giorno più stabile anche se non mancheranno le nebbie mattutine.
Nel corso del giorno torneremo anche sulla tendenza a lungo termine. In grafica invece la situazione attuale con evidenza del fronte freddo pronto all’ingresso anche sulla Toscana.

