ALLERTA METEO TOSCANA. Ulteriore aggiornamento del bollettino di allerta e vigilanza meteorologica per la nostra regione emesso questa mattina. Si tratta di conferme circa il codice giallo per piogge forti, rischio idrogeologico del reticolo minore e temporali potenzialmente forti.
Rischio idrogeologico del reticolo minore – vigilanza meteo

Nel corso della giornata si registreranno piogge irregolari e sparse, inizialmente concentrate sulle zone di nord-ovest, in successiva estensione al resto della regione dal pomeriggio.
In serata i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, prima di un progressivo miglioramento con cessazione delle piogge nelle ore notturne.
Dalle ore 12 alle 24 si prevedono:
- Area L (Lunigiana): cumulati medi tra 20 e 40 mm, con massimi fino a 60-90 mm sui rilievi, localmente anche superiori; intensità orarie fino a 40-50 mm/h.
- Aree V, S1, S2, B e R1: cumulati medi intorno a 20-30 mm, con massimi fino a 60-80 mm sui rilievi e intensità fino a 15-20 mm/h.
- Resto della regione: cumulati medi inferiori a 10-15 mm, con massimi fino a 30-40 mm e intensità orarie fino a 15-20 mm/h.
Temporali vigilanza meteo

Nel pomeriggio e in serata saranno possibili temporali sparsi, localmente forti, in particolare sulle zone di nord-ovest (aree L, S1, V).
I fenomeni potranno essere accompagnati da forti rovesci di pioggia, raffiche di vento e intense precipitazioni in brevi periodi.
Nel corso della notte è atteso un miglioramento generale, con esaurimento dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Si raccomanda dunque attenzione soprattutto sulla Toscana settentrionale in particolare nelle prossime ore e fino alla tarda serata.

