ALLERTA METEO TOSCANA. Il fronte perturbato che è atteso sulla Toscana entro domani 2 novembre, ha determinato la nuova emissione di un bollettino di allerta e vigilanza con evidenzia in codice giallo di temporali forti e piogge intense con rischio idrogeologico.
Dopo una giornata stabile e asciutta, un nuovo peggioramento del tempo interesserà la Toscana nella giornata di domenica, con piogge diffuse, temporali sparsi e un graduale rinforzo del Libeccio tra il pomeriggio e la sera.
Vigilanza meteo per Piogge forti e rischio idrogeologico

Nel corso della domenica le prime precipitazioni sono attese sulle zone di nord-ovest, in successiva estensione al resto della regione dal pomeriggio.
Sull’area L (Lunigiana e rilievi circostanti) si prevedono cumulati medi di 30-40 mm, con massimi fino a 80-100 mm sui rilievi, localmente anche superiori, e intensità orarie fino a 40-50 mm/h.
Sulle aree V, S1, S2, B e R1, i cumulati medi saranno intorno a 20-30 mm, con massimi fino a 60-80 mm sui rilievi e intensità orarie fino a 15-20 mm/h.
Sul resto della regione, le piogge risulteranno in genere più deboli e irregolari, con cumulati medi inferiori a 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm.
Temporali forti vigilanza meteo

Durante la giornata di domenica saranno possibili temporali sparsi, localmente forti, specie in concomitanza con le precipitazioni più intense.
Non sono esclusi brevi rovesci accompagnati da raffiche di vento e forti intensità pluviometriche locali.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Nella sostanza novembre si avvia con tempo ancora perturbato soprattutto sul nord della Toscana, ove la fenomenologia atmosferica sarà più consistente. Un peggioramento graduale con aumento della nuvolosità si presenterà già dalla serata odierna e poi con l’arrivo delle prime deboli piogge verosimilmente dalla nottata.

