METEO TOSCANA. La previsione di piogge consistenti sulla Toscana settentrionale e poi anche sul settore sud occidentale è stata nella sostanza rispettata. Qui sotto la sintesi dei cumulati nelle ultime 24 ore che ben mostrano la dislocazione dei fenomeni più consistenti. La cronaca degli allagamenti, esondazioni e disagi per il maltempo è già cosa nota.

Torniamo quindi a parlare di previsioni e di quello che potrebbe succedere nelle prossime ore e nel fine settimana.
Miglioramento ma solo temporaneo
Durante la giornata di oggi il tempo migliorerà gradualmente con la cessazione delle piogge ed il ritorno di schiarite anche ampie soprattutto dalla serata. Tempo discreto anche per domani sabato ma con l’insidia delle nebbie mattutine soprattutto nelle pianure dell’interno. A seguire, nubi in nuovo aumento a partire dal settore nord occidentale con addensamenti anche consistenti dal tardo pomeriggio e la serata. Non si escludono entro la fine della giornata deboli fenomeni a ridosso di Appennino ed Apuane.
Domenica passa un sistema frontale
Meteo invece in peggioramento generale per domenica: cieli per lo più molto nuvolosi o coperti e piogge che dal nord della Toscana tenderanno poi a spostarsi anche verso il centro ed il sud. Come prima informazione che poi dovremo confermare, sembra che i cumulati più importanti debbano interessare le province settentrionali ed in generale anche se in generale dovrebbe trattarsi di piogge più modeste di quelle cadute ieri. Per questo vi daremo ulteriori informazioni.
Il primo fine settimana di novembre si presenterà inizialmente variabile per poi concludersi con una giornata nuovamente perturbata. Temperature in leggera flessione tendenti a rientrare nella media del periodo.
Nella grafica allegata una prima previsione per domenica 2 novembre.
Meteo ToscanaModifica profilo

