METEO TOSCANA. Piogge decisamente consistenti seguitano a cadere sulla Toscana soprattutto a ridosso dell’Appennino pistoiese oltre all’entroterra della provincia di Massa Carrara che già abbiamo evidenziato questa mattina. Di particolare rilievo sono i cumulati che si registrano sull’area pre appenninica della provincia di Pistoia ove si stanno raggiungendo i 250 millimetri sulle ultime 12 ore. Dunque le aree più interessate dai fenomeni risultano il settore appenninico e pre appenninico della provincia di Pistoia e più marginalmente Prato e Lucca oltre all’alta Lunigiana e l’area Apuana. Questi gli accumuli più importanti rilevati dalla rete regionale relativi alle ultime 12 ore di precipitazioni.
243.0 Pracchia
227.0 Rocca Sigillina
174.4 Parana
170.8 Sammommè
160.6 Monte Oppio
150.6 Boscolungo
144.8 Prunetta
139.2 Prata
139.0 Orto di Donna
128.6 Corbolone
124.0 Vagli di Sotto
Come abbiamo detto sono ancora in azione piogge a tratti anche corpose anche se la parte più intensa del peggioramento si sta spostando piuttosto rapidamente verso levante. Al seguito del transito perturbato più attivo, seguiranno altri rovesci e piogge che potrebbero insistere sulle aree già interessate dai fenomeni che abbiamo definito torrenziali. Ulteriori rinforzi precipitativi sono inoltre attesi sulla Toscana meridionale.
Per avere un miglioramento più franco su tutta la Regione ma soprattutto sulle zone già sotto stress pluviometrico, dovremo attendere probabilmente la tarda nottata.
In grafica un elaborato radar con evidenza delle zone più piovose delle ultime 12 ore (fonte Protezione Civile).

