METEO TOSCANA. Piove abbondantemente ed incessantemente da questa notte su tutto il settore nord della Toscana con cumulati che a ridosso dell’Appennino massese, lucchese e pistoiese passano già i 100 millimetri. Sono addirittura più di 200 i millimetri cumulati sul confine ligure nelle ultime 12 ore. Il ramo frontale più reattivo sta entrando in modo più deciso anche sul resto della regione, preceduto da correnti sciroccali molto miti. In grafica è ben evidente lo stagliarsi della linea frontale associata alla fenomenologia più consistente ovvero comprendente piogge forti e temporali associati.
Queste le stazioni meteo della rete regionale che hanno avuto per il momento i maggiori quantitativi di pioggia sulle ultime 12 ore:
197.6 Rocca Sigillina
146.6 Parana
110.0 Pracchia
103.6 Boscolungo
93.0 Orto di Donna
89.8 Vagli di Sotto
87.2 Sammommè
Dunque per le prossime ore ulteriore peggioramento meteo con piogge che potranno assumere anche carattere temporalesco. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a guadagnare anche il centro ed il sud toscani con possibilità di ulteriori cumulati anche consistenti.
Ancora altre precipitazioni sono attese ove già sta piovendo, quindi sulle province settentrionali ed orientali mentre ci attendiamo possibili aree di maggiore accumulo anche tra Arcipelago e la costa qui soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera.
Un miglioramento è atteso alla fine della giornata con la cessazione o comunque una forte attenuazione delle piogge su tutto il nostro territorio.
.

