HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA AGGIORNAMENTO: conferme per oggi ed estensione a domani 31...

ALLERTA METEO TOSCANA AGGIORNAMENTO: conferme per oggi ed estensione a domani 31 ottobre

ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento per il bollettino meteo di allerta e vigilanza con conferma di vigilanza per oggi ma anche estensione per domani secondo quanto sotto riportato. La vigilanza odierna viene estesa a tutta la Regione sia per temporali forti che per piogge intense ed in alcune aree per rischio idraulico mentre domani permane vigilanza per rischio idraulico.

Vigilanza meteo per Piogge forti, rischio idrogeologico ed idraulico

Nel pomeriggio e nella sera di giovedì sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno interessare tutte le province.
I fenomeni risulteranno più insistenti sulle province di Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto, con cumulati medi fino a 20-40 mm sulle zone a ridosso dell’Appennino settentrionale e orientale (eccetto la Lunigiana) e 10-20 mm altrove.
Sono previsti massimi fino a 70-80 mm, localmente fino a 100 mm, soprattutto sulle aree settentrionali e appenniniche, mentre sul resto della regione potranno raggiungere 50-60 mm.
Le intensità orarie potranno toccare o superare i 40 mm/h nei rovesci più forti.

Nella notte e nel primo mattino di venerdì saranno ancora possibili precipitazioni residue, più frequenti sulle province di Grosseto e Livorno, dove potranno accumularsi 10-15 mm sul basso grossetano, con massimi non oltre 30-40 mm.
Dal corso della mattinata è atteso un progressivo miglioramento con piogge in cessazione.

- Advertisement -

Vigilanza meteo per Temporali forti

Nel pomeriggio di giovedì potranno verificarsi temporali anche forti, soprattutto sulle zone interne.
Durante la prima parte di venerdì, saranno ancora possibili temporali isolati sul grossetano, in successivo esaurimento.

Vento

Nel pomeriggio di giovedì i venti di Scirocco (sud-est) tenderanno a rinforzare, con raffiche fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago, lungo la costa grossetana e nelle aree sottovento al Monte Amiata.
Nel corso di venerdì si prevede un graduale attenuarsi del vento, senza fenomeni significativi.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo


Le condizioni meteo sono attese in miglioramento più apprezzabile da domani sera e poi per sabato. Da valutare invece una nuova fase piovosa in arrivo per domenica.

Il prossimo weekend PROMETTE UN METEO DECISAMENTE MENO TRANQUILLO – ecco cosa succederà in...

METEO TOSCANA. Tutto sommato anche il giovedì è trascorso in Regione con prevalenza di soleggiamenti, talora ampi e con temperature che hanno registrato un...