METEO TOSCANA, MALTEMPO CHE TORNA. Le condizioni meteorologiche sulla Toscana saranno in rapido peggioramento specie dalla prossima nottata. E’ ben evidente anche dall’ultimo scatto satellitare come ad ovest della penisola italiana sia presente una cospicua nuvolosità associata anche a temporali che per il momento si localizzano sulla Penisola Iberica.

I primi baluardi nuvolosi più compatti sono ormai prossimi anche alle coste della nostra Regione: qualche goccia sparsa già segnalata ad esempio tra le province di Pisa e Lucca.
Evoluzione meteo per le prossime 36 ore
Da oggi fino a domani mattina i fenomeni più importanti saranno presenti sul settore nord occidentale ove le piogge saranno più presenti ed abbondanti, minore l’impatto sulla parte centro meridionale che dovrebbe vedere, al più qualche fenomeno sparso.
Non sono da escludere manifestazioni temporalesche in attivazione sulla costa centro settentrionale e poi in movimento verso nord est. Aria sciroccale mite.
Entreremo invece nella fase più viva del maltempo domani: il passaggio frontale porterà un peggioramento generale che si estenderà da nord verso il centro e poi il sud. Nel computo degli eventi, possibili piogge anche consistenti ed a sfondo temporalesco. In grafica vi abbiamo proposto una prima approssimata valutazione di massima delle zone più colpite dalle piogge che quindi si collocherebbero sul settore nord della Toscana, a ridosso dell’Appennino e poi un secondo massimo possibile sulla fascia meridionale. Ripetiamo si tratta di una valutazione qualitativa.
Per un miglioramento dovremo attendere la tarda serata di domani.
Torneremo con ulteriori informazioni in merito.

