METEO TOSCANA. Manca poco all’ingresso sull’Italia della prossima perturbazione, ultimo evento di rilievo che riguarderà il mese di ottobre che dunque si chiuderà con tempo senza dubbio più movimentato. Ma vediamo più nel dettaglio, proprio in relazione a questo evento perturbato, dove pioverà maggiormente sulla Toscana e quando le piogge più intense sono attese in Regione.
Cominciamo col dire che le prossime 24 ore saranno “di avvicinamento”: nubi in aumento ma con fenomenologia prefrontale ancora piuttosto modesta a parte sul nord della Toscana ove ci attendiamo cumulati un po’ più consistenti. Seguirà ancora una nottata, con piogge irregolari più presenti sulle province settentrionali mentre dalle prime ore del mattino di domani mattina nubi e fenomeni si cominceranno ad irrobustire portando precipitazioni anche abbondanti sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. I fenomeni potranno risultare anche temporaleschi e cominceranno ad interessare anche l’Arcipelago e le coste.
Durante il pomeriggio e la serata avremo ancora piogge e locali temporali che insisteranno sul nord della Toscana ed anche nelle zone interne del centro sud.
In conclusione, i fenomeni più intensi potrebbero quindi interessare certamente la Toscana settentrionale ma anche il settore meridionale specie settore occidentale. Questo in prima approssimazione. Un miglioramento è atteso poi da venerdì anche se forse solo temporaneo.

