ALLERTA METEO TOSCANA. L’evento perturbato atteso nelle prossime ore riaccende l’attenzione del bollettino di allerta e vigilanza meteo della Toscana emesso dalla Protezione Civile. La nota evidenzia vigilanza meteo in codice giallo per temporali forti, rischio idrogeologico del reticolo minore e possibile rischio idraulico. L’avviso è attivo già da oggi 29 ottobre e si estenderà anche a domani 30 ottobre.
Ecco dunque la nota con l’evidenza grafica delle aree interessate:
Piogge

Le precipitazioni saranno più consistenti sulle zone di nord-ovest, dove agiranno principalmente per effetto orografico. In queste aree sono attesi cumulati medi di circa 50-60 mm, con massimi sui rilievi fino a 100-150 mm, localmente anche 150-200 mm.
Sulle pianure del nord-ovest, le piogge potranno accumulare tra 30 e 50 mm, con intensità orarie comprese fra 30 e 50 mm/h.

Nel corso della giornata di giovedì, le precipitazioni si estenderanno anche alla costa centro-meridionale, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale, risultando localmente intense. In queste zone si stimano cumulati medi tra 30 e 50 mm, con massimi fino a 40-80 mm e intensità orarie fino a 30-50 mm/h.
Fenomeni più isolati ma non esclusi anche sulle zone interne orientali, in particolare tra le province di Arezzo e Siena.
Temporali

La fase più instabile è attesa tra la sera di mercoledì e la giornata di giovedì.
I primi temporali potranno svilupparsi in serata sulle zone di nord-ovest, mentre giovedì i fenomeni diverranno più diffusi e intensi, con possibilità di forti rovesci o temporali su gran parte della regione.
Le aree più esposte saranno ancora una volta il nord-ovest, la costa centro-meridionale e le zone orientali, dove non si escludono temporali localmente di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento e piogge intense in brevi periodi.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
L’ultima depressione di ottobre quindi porterà un peggioramento del tempo anche consistente che dovrebbe interessare maggiormente la Toscana settentrionale e poi quella centro meridionale. Rimane possibile un miglioramento da venerdì.

