METEO TOSCANA. Le piogge anche in Toscana torneranno presto ad essere all’ordine del giorno: già in questa settimana ne avremo una prima prova con il passaggio atteso entro venerdì della depressione di cui già vi abbiamo parlato. Ma in questo appuntamento vogliamo ulteriormente spingere in avanti lo sguardo affacciandoci con molta prudenza sulla prima decade di novembre.
Piogge autunnali con l’avvio di novembre
Qualche pioggia sarà ancora presente nel prossimo fine settimana mentre poi l’avvio del mese dovrebbe essere per un paio di giorni più tranquilla. Nonostante questo, la prossima settimana pare possa vedere l’arrivo di almeno altre due perturbazioni atlantiche, questo secondo le proiezioni dei principali modelli: l’americano e l’europeo.
L’idea più generale è che tutta la prima decade di novembre possa risentire più o meno direttamente di correnti atlantiche spesso in grado di pilotare corposi sistemi perturbati anche verso l’Italia e la Toscana. Se così fosse, l’avvio del nuovo mese sarà davvero foriero di corpose precipitazioni ben collocabili in un trend autunnale in fase di maturazione.
Tutto il periodo in esame sarebbe comunque anche caratterizzato da valori termici nella media o leggermente superiori, quindi con i primi freddi ancora lontani…del resto per il freddo c’è ancora tutto il tempo.

