METEO TOSCANA. Ci avviciniamo a grandi passi verso il fine settimana che aprirà ufficialmente anche il mese di novembre. Proprio in questo periodo dell’anno ritorna dal passato un detto molto noto anche in Toscana: “ Per tutti i santi, manicotti e guanti“.
Evidentemente il passato climatico deve aver spesso trovato nell’avvio di novembre, una stagione già fredda seppur ancora autunnale. Ma cosa accadrà quest’anno? Arriverà davvero il primo freddo?
La risposta che arriva dai modelli più aggiornati pare non lasciare molto all’interpretazione: non farà freddo, anzi le temperature potrebbero essere anche superiori di qualche grado alle medie del periodo. Ma c’è dell’altro: sembra in programma un ulteriore peggioramento del tempo proprio in avvio di mese.
Parliamo della possibilità dell’ingresso di un fronte perturbato che potrebbe avvenire attorno a domenica, con la possibilità di maltempo autunnale anche sulla Toscana; come abbiamo detto non freddo ma umido e con piogge anche diffuse e possibilità di temporali.
Tornando al freddo, sembra che per gran parte della prima decade novembrina non vi siano grosse novità salvo sorprese di cui certamente vi daremo notizia. L’appuntamento con i primi sentori invernali è per il momento solo rimandato nonostante i già citati “manicotti e guanti”. Non è comunque il caso di dare nulla per scontato.

