METEO TOSCANA. Le temperature di questa mattina sono sensibilmente calate con tante località scese sotto i 10 gradi e con picchi minimi che si sono riavvicinati considerevolmente verso gli zero gradi, sia sulle alte quote appenniniche e sull’Amiata sia nelle valli più fredde pedemontane.
Ora il tempo tenderà nuovamente a peggiorare salvo la giornata di domani che sarà ancora “passabile”. Arriva infatti l’ultima depressione di ottobre che ci accompagnerà verso l’avvio di novembre con una fase di maltempo centrata a metà settimana ma che poi potrebbe avere ulteriori strascichi anche nel fine settimana.
Piogge confermate da mercoledì
Nella grafica allegata abbiamo riassunto il rischio precipitativo tra mercoledì e venerdì prossimo per evidenziare come ancora sembra che la Toscana occidentale possa ricevere il maggiore quantitativo di precipitazioni. Piogge ma anche temporali, attesi con i primi effetti da mercoledì sera sul nord Toscana e poi, in parte, anche sull’area maremmana.
Il fulcro di questo ultimo intervento perturbato di ottobre sarà probabilmente più attivo tra giovedì e venerdì con tempo decisamente instabile su tutto il nostro territorio e con prospettiva di meteo ancora spiccatamente variabile anche in vista del prossimo fine settimana e dunque per l’inizio di novembre.
Dopo il calo di questa mattina vi segnaliamo un aumento delle temperature che soprattutto da giovedì torneranno di qualche grado sopra la media accompagnando quindi la fase più piovosa con clima non freddo.
Nei prossimi aggiornamenti valuteremo con maggiore dettaglio l’impatto precipitativo che il fronte atlantico potrà effettivamente avere sulle nostre zone.

