METEO TOSCANA. L’attenzione meteorologica dei prossimi giorni comincia ad essere catalizzata dal probabile ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Tempo autunnale, senza dubbio, con altre precipitazioni che torneranno ad interessare anche la nostra Regione.
Quando torneranno le piogge sulla Toscana? I primi fenomeni sono attesi prendere piede a partire da mercoledì con la fase prefrontale che porterà inizialmente un peggioramento sul nord regionale ed a seguire anche sulle altre zone. Correnti di scirocco che faranno aumentare le temperature e che anticiperanno poi il vero e proprio passaggio frontale atteso (pare) giovedì.
Nella sostanza quindi si conferma il ritorno di una fase piovosa entro un paio di giorni: meteo perturbato o quantomeno fortemente instabile che potrebbe protrarsi fino alle porte del prossimo weekend.
In via del tutto provvisoria, pare di poter dire che i fenomeni più consistenti potrebbero interessare le province centro settentrionali, soprattutto le zone tra Liguria e Toscana e sempre con le dovute ulteriori conferme che attendiamo dalle prossime elaborazioni modellistiche, sembra che possa trattarsi di una perturbazione piuttosto consistente soprattutto per i potenziali precipitabili.
Lasciamo in sospeso ogni altra considerazione a quando avremo in mano elementi più precisi.
.

