HomeMeteo ToscanaDOVE SARANNO PIU' INTENSE le piogge nelle prossime ore - meteo Toscana...

DOVE SARANNO PIU’ INTENSE le piogge nelle prossime ore – meteo Toscana 22 ottobre

METEO TOSCANA. Una nuova rapida e decisa perturbazione è prossima ad attraversare anche la Toscana. Ne abbiamo già parlato in più occasioni ma aggiorniamo la previsione a breve termine cercando di capire dove le piogge potrebbero risultare più intense.

In base ad una media ponderata delle principali elaborazioni modellistiche, sia a scala globale ma anche a scala locale, emerge che il rischio di precipitazioni più consistenti possa collocarsi sul settore nord della nostra Regione. In particolare ancora in prima linea risulterebbero le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa (nord) che per prime risentiranno della nuova fase perturbata soprattutto nella prima parte di oggi.

A seguire, possibili cumulati più robusti a ridosso di tutto il settore appenninico e poi, modo più irregolare, nelle zone interne del centro sud ad esempio a ridosso delle Metallifere e dell’Amiata. Il fronte perturbato è atteso cominci a lasciarsi alle spalle schiarite anche ampie già dal pomeriggio sempre a partire dal nord della Toscana. E’ inoltre ancora confermato l’ingresso di forti venti occidentali che dovrebbero trovare i primi massimi e forse anche quelli assoluti, tra il tardo pomeriggio e le prime ore della notte con raffiche localmente oltre i 100 km/h in prossimità della costa centro settentrionale.

- Advertisement -

In grafica una un riassunto grafico della previsione entro questa sera. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

DAL RITORNO DI PIOGGE E TEMPORALI ALL’ARRIVO DEL PRIMO FREDDO? – meteo Toscana –...

METEO TOSCANA. Mentre ancora stiamo godendo degli effetti di un campo di alta pressione che seguita a mantenere il tempo in regione al più...