HomeMeteo ToscanaBURRASCA PRONTA ALL'INGRESSO - entro il pomeriggio passaggio frontale - meteo Toscana

BURRASCA PRONTA ALL’INGRESSO – entro il pomeriggio passaggio frontale – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nella nottata ancora precipitazioni intermittenti, spesso a carattere di rovescio anche intenso, hanno continuato a manifestarsi sulla Toscana centro settentrionale. Da ieri i massimi precipitativi si sono concentrati sulla fascia intercorrente tra le province di Lucca, Pisa e Pistoia. Attualmente abbiamo una tregua delle precipitazioni eccezion fatta per il nord della Toscana ove è già ripreso a piovere per la parte più avanzata del fronte perturbato atteso in transito su tutta la Toscana entro il pomeriggio sera con l’arrivo di una burrasca da ovest. Sono presenti anche temporali in formazione sul Mar Ligure in abbordo verso lo spezzino e la provincia di Massa Carrara.

Nelle prossime ore quindi nuovo peggioramento generalizzato in movimento da nord ovest verso sud esto con una passata di rovesci anche forti e temporali che dovrebbero abbracciare l’interno nostro territorio nel corso della giornata. Si tratterà di un passaggio frontale piuttosto veloce in risoluzione entro fine dì ma seguito da forti venti di ponente che invece si faranno sentire anche per domani.

Per oggi dunque: peggioramento del tempo, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse, inizialmente concentrate sulle zone settentrionali dove assumeranno carattere di rovescio.
Nel corso del pomeriggio, le piogge tenderanno ad estendersi a gran parte della regione, accompagnate da temporali localmente intensi.

- Advertisement -

Nel tardo pomeriggio-sera è atteso un rapido miglioramento a partire da ovest, con schiarite che si estenderanno progressivamente al resto del territorio. I venti potranno raggiungere localmente superare i 100 km/h in prossimità del litorale pisano livornese e sulle Isole, specie Capraia e Gorgona. Forte mareggiata. Temperature in calo.

Meteo domani Venerdì 24 Ottobre

Senz’altro cieli più aperti ma aria ancora tempestosa per forti venti occidentali che è atteso possano trovare i massimi nella notte e poi spostare i loro centri di massima azione verso sud. Durante la giornata possibile aumento della nuvolosità sulla Toscana meridionale senza escludere delle deboli piogge. Temperature in ulteriore calo, ancora mari molto agitati o grossi.

UN SENSIBILE PEGGIORAMENTO entro la settimana – prime conferme – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Stiamo seguendo con attenzione l'evoluzione meteo che potrebbe spettarci a partire dal fine settimana. Infatti, dopo una fase meteorologica che ci porterà...