HomeMeteo ToscanaALLERTA METEO TOSCANA - aggiornamenti per la BURRASCA in arrivo

ALLERTA METEO TOSCANA – aggiornamenti per la BURRASCA in arrivo

ALLERTA METEO TOSCANA, BURRASCA IN ARRIVO. Aggiornamento del bollettino di allerta e vigilanza meteo per la Toscana emesso dalla Protezione Civile con la conferma per oggi di quanto già stabilito dalla precedente emissione: codice giallo in allerta per pioggia sulla Toscana settentrionale, sempre in allerta per codice arancio a causa di vento e mareggiate così come sotto riportato. Rimane il codice giallo di vigilanza su tutto il resto del nostro territorio sia per forti piogge che per vento e temporali.

PIOGGIA

Nella giornata di oggi, giovedì, il tempo sarà perturbato con precipitazioni inizialmente concentrate sul nord-ovest, in particolare sui rilievi, ma in rapida estensione nel pomeriggio a gran parte della regione. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità.
Un miglioramento deciso è atteso in serata, con l’esaurimento dei fenomeni da ovest verso est.

  • Cumulati medi (12–24): fino a 40–50 mm sulle aree L e S1, con massimi fino a 60–80 mm, specialmente sui rilievi.
  • Aree V, S2, S3, B, M e R1: medi di 20–30 mm, massimi fino a 30–40 mm, localmente superiori sui rilievi.
  • Resto della regione: cumulati medi 10–20 mm, massimi fino a 20–30 mm, o localmente superiori su A4 e rilievi aretini.
  • Intensità oraria: fino a 30–40 mm/h.

Per domani, venerdì, non sono previste precipitazioni significative; solo qualche debole pioggia isolata nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali.

- Advertisement -

TEMPORALI

  • Oggi, giovedì: possibili temporali diffusi su tutta la regione, soprattutto nel pomeriggio, localmente di forte intensità e accompagnati da raffiche di vento e rovesci intensi.
  • Domani, venerdì: nessun fenomeno temporalesco rilevante atteso.

VENTO

Venti in forte intensificazione nella giornata di oggi.
Inizialmente meridionali, tenderanno a ruotare a ovest/sud-ovest dal pomeriggio-sera, assumendo carattere burrascoso.

  • Oggi, giovedì:
    • Raffiche fino a 100–120 km/h su Arcipelago, Appennino aretino e versanti emiliano-romagnoli.
    • Fino a 90–110 km/h lungo la costa centro-settentrionale.
    • 60–80 km/h sulla costa grossetana.
    • Nelle aree interne, 50–70 km/h in pianura, 70–90 km/h in collina, fino a 100–120 km/h sui crinali appenninici.
  • Domani, venerdì: nelle prime ore della notte persisteranno raffiche fino a 100 km/h sull’Arcipelago e sulla costa centrale, ma la ventilazione tenderà ad attenuarsi rapidamente nel corso della mattina.

MARE

  • Oggi, giovedì: moto ondoso in forte aumento nel corso del pomeriggio, con mari da mossi o molto mossi a agitati e molto agitati in serata, specie sulla costa centro-settentrionale e a nord dell’Elba.
  • Domani, venerdì: durante la notte mari ancora agitati o molto agitati sul settore centro-settentrionale e in Arcipelago; attenuazione progressiva del moto ondoso nel corso della mattinata.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo


La situazione meteorologica, in rapida evoluzione nelle prossime ore, raccomanda ancora prudenza. La parte più consistente del peggioramento è attesa transitare in Toscana entro la serata. Al suo seguito rimarranno come effetti principali il forte vento e le mareggiate.

Il prossimo weekend PROMETTE UN METEO DECISAMENTE MENO TRANQUILLO – ecco cosa succederà in...

METEO TOSCANA. Tutto sommato anche il giovedì è trascorso in Regione con prevalenza di soleggiamenti, talora ampi e con temperature che hanno registrato un...