METEO TOSCANA FLASH. Le precipitazioni più abbondanti di questo pomeriggio e dell’ultima ora riguardano essenzialmente le province di Pisa, Pistoia e Lucca. Tutto questo a causa della quasi stazionarietà della linea di convergenza tra le correnti sciroccali umide da sud ed il flusso occidentale. Questi i valori più rilevanti (mm/ultima ora).
59.8 Orentano
49.8 Pieve di Compito
48.8 Monte Serra
30.0 Albano
28.4 Castelmartini
Evoluzione meteo per le prossime ore
Tutta l’area precipitativa che ancora insiste sul centro nord della Toscana tenderà ulteriormente a traslare verso levante e, gradualmente ad indebolirsi. Qualche rovescio anche intenso potrebbe presentarsi anche più a sud ad esempio sulla bassa costa livornese. La nottata dovrebbe poi proseguire piuttosto tranquilla salvo ancora qualche pioggia sparsa possibile un po’ su tutto il nostro territorio specie centro settentrionale.
Le piogge invece troveranno nuova forza, anche temporalesca, a partire da domani mattina con un primo coinvolgimento del nord Toscana (possibili precipitazioni consistenti a confine con la Liguria). Rapidamente, nel corso della giornata, veloce spostamento di piogge e temporali anche al centro (ore pomeridiane) e poi sul sud (in serata). Sempre possibili episodi di maltempo intenso con rischio di precipitazioni consistenti. Il passaggio della parte più reattiva della perturbazione sarà poi immediatamente seguito da una rapida intensificazione del vento da ponente con schiarite temporanee in arrivo dal mare.

