HomeMeteo ToscanaMerita attenzione UN FRONTE PERTURBATO PIU' ENERGICO - entro 24 ore in...

Merita attenzione UN FRONTE PERTURBATO PIU’ ENERGICO – entro 24 ore in ingresso anche in Toscana – meteo breve termine

METEO TOSCANA. Una depressione via l’altra in Regione con un continuo susseguirsi di corpi nuvolosi, rovesci, piogge e temporali. Mentre già oggi dovremo fare i conti con il passaggio di una linea di instabilità che porterà senz’altro precipitazioni anche in Regione potenzialmente anche consistenti, vogliamo proporvi una mappa meteo valida per domani giovedì 23 ottobre.

Si tratta di una, per certi versi nostalgica, rappresentazione della situazione attesa al suolo proprio per metà giornata. Vogliamo evidenziare preliminarmente quanto segue:

  • Una profonda depressione (L 969 hPa) è centrata tra il Mare del Nord e la Gran Bretagna, con un minimo secondario sul nord Italia.
  • Fronti freddi e occlusi attraversano la Francia, la Svizzera e l’Italia settentrionale, estendendosi verso i Balcani.
  • Un campo di alta pressione (H 1022 hPa) è sull’Atlantico centro-settentrionale, mentre un altro (H 994 hPa) è sull’Europa orientale, ma debole.
  • I gradienti di pressione sono stretti sull’Europa occidentale a testimonianza di una previsione di venti forti da sudovest anche sull’Italia.

Ecco dunque anche da una semplice lettura di questa mappa cosa dovremmo attenderci entro la sera di domani:

- Advertisement -
  • Mattina: cielo coperto con piogge diffuse e localmente intense, specie su nord Regione ed Appennino. Possibili rovesci temporaleschi anche consistenti.
  • Pomeriggio: ingresso del fronte freddo, temporali sparsi su tutta la Toscana con ancora episodi di maltempo anche consistente. Non sono escluse manifestazioni grandinigene e fenomeni vorticosi in prossimità del litorale.
  • Sera: schiarite più franche da ovest..
  • Venti: forti da sudovest (Libeccio) con raffiche >60/70 km/h, in rotazione a ovest in serata ed ulteriore intensificazione con rischio di picchi oltre i 100 km/h sull’Arcipelago (ad esempio Capraia) e lungo la linea di costa. Vento forte anche nel primo entroterra e sulle alture esposte ad ovest.
  • Mare: molto mosso o agitato.
  • Temperature: in lieve calo, più marcato dalla sera.

Questa la sintesi del tempo di giovedì che certamente dovremo ritoccare in base alle ultime uscite modellistiche. Il maltempo non cede ed obbliga a mantenere alto il livello di attenzione.

Avanzano da ovest PERTURBAZIONI PIU’ INSISTENTI – quando arriveranno le prime piogge in Toscana?...

METEO TOSCANA. Ancora 48 ore di tempo più tranquillo con nubi sparse, talora anche consistenti ma con scarse precipitazioni. Si tratterà per lo più...