METEO TOSCANA VERSO IL FINE SETTIMANA. Una nuova decisa perturbazione entrerà in scena sulla nostra Regione proprio nella giornata di domani con una pluralità di fenomeni meteo che si avvicenderanno già dalla prossima notte e mattina in un rapido susseguirsi di piogge e temporali. Sarà dunque un giovedì di “sfuriata” determinata dal transito frontale che attraverserà tutta la Toscana entro la tarda serata di domani.
Ecco quindi una sintesi degli eventi attesi ed una proiezione per quanto riguarda il prossimo fine settimana che si preannuncia, ve lo anticipiamo, ancora poco promettente.
- METEO GIOVEDI’ 23: fortemente instabile con tratti perturbati, temporali e piogge anche intense in movimento dal nord della Toscana verso il centro ed il sud. Entro sera ingresso di forti venti da ovest e calo delle temperature, schiarite si affacceranno dalla costa. Mareggiate fino a mare grosso. Il vento potrà raggiungere o localmente superare i 100 km/h sulla Capraia, Gorgona, la costa pisana e livornese e sulle alture esposte ad ovest sia del primo entroterra che quelle appenniniche.
- METEO VENERDI’ 24: dal punto di vista precipitativo probabilmente la giornata migliore del fine settimana, con qualche fenomeno residuo presente soprattutto sul sud Toscana tra il pomeriggio e la sera. Ancora vento forte e mareggiate robuste. Ulteriore calo termico.
- METEO SABATO E DOMENICA: due giornate con molte nubi e piogge a tratti ed ancora persistenza di correnti tese occidentali. Temperature di qualche grado sotto la media del periodo. Mareggiate.
Le condizioni meteorologiche sulla Toscana rimarranno dunque ancora malmesse fino alla fine della settimana, elementi di spicco il vento che seguiterà a soffiare deciso per tutto il periodo preso in esame.

