HomeMeteo ToscanaPIOGGE ALLUVIONALI su nord Toscana, PERTURBAZIONI A RAFFICA IN ARRIVO - NON...

PIOGGE ALLUVIONALI su nord Toscana, PERTURBAZIONI A RAFFICA IN ARRIVO – NON CI SONO BUONE NOTIZIE – meteo aggiornamenti

METEO TOSCANA. Il maltempo nelle ultime ore si è accanito particolarmente sulla Toscana settentrionale, specie sulle province di Massa Carrara e Lucca già indicate nei precedenti interventi come le aree più a rischio di fenomeni consistenti. Strade allagate e scuole chiuse ad esempio su Massa con valori oltre i 200 millimetri di precipitazione nelle ultime 24 ore sulle stazioni a ridosso delle Alpi Apuane a definire un quadro pluviometrico da piogge alluvionali anche se queste aree sono spesso soggette a cumulati così abbondanti.

Questi alcuni dati tra i più significativi in mm/24ore:

240.4 Campagrina, 200.6 Vergheto, 193.6 Torano, 182.0 Pian della Fioba, 176.0 Orto di Donna, 171.6 Vara, 167.2 Azzano, 165.6 Palagnana, 154.2 Pomezzana, 150.2 Cardoso, 150.2 Fabbriche di Vallico.

- Advertisement -

Perturbazioni a raffica sulla Toscana: atteso altro maltempo

Purtroppo non ci sono buone notizie per quanto riguarda l’evoluzione per i prossimi giorni. Innanzitutto, più nel breve termine vi segnaliamo quanto segue:

Evoluzione per le prossime ore di oggi Martedì 21 Ottobre

Dopo le piogge della notte, per la mattinata ancora rovesci potenzialmente anche consistenti attualmente in atto tra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Siena. Indicativamente da metà giornata è invece atteso una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone costiere; durante le ore pomeridiane precipitazioni più sporadiche e concentrate sulle aree interne, comunque anche qui in cessazione. Attenzione perché dalla serata è invece atteso un nuovo peggioramento con piogge e rovesci sulla costa, in estensione alle province di nord-ovest nel corso della notte.

Una breve tregua quindi solo di qualche ora prima del ritorno di fenomeni anche consistenti in arrivo da ovest e principalmente diretti entro la mattina di domani su centro nord Toscana.

Meteo di domani Mercoledì 22 Ottobre

Tempo ancora perturbato, soprattutto tra il pomeriggio e la sera: infatti dopo la nottata che abbiamo già detto riportare il maltempo, la mattinata sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso con piogge sparse, generalmente deboli o moderate sul centro-nord e più frequenti su nord-ovest e zone costiere. Non sarà il caso di abbassare la guarda dato che dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a intensificarsi, con temporali anche localmente forti, più probabili sul nord-ovest, in possibile estensione anche sul resto del nostro territorio.

Tendenza meteo per Giovedì 23 Ottobre

Nuova giornata di maltempo diffuso, in particolare tra pomeriggio e sera.
Le prime piogge interesseranno il nord-ovest già in mattinata, ma i fenomeni si faranno più diffusi e intensi dal pomeriggio, con successivo trasferimento verso le zone interne e meridionali.
In serata è atteso un miglioramento con attenuazione delle precipitazioni.

In sintesi, almeno fino a giovedì compreso, tutta la Toscana rimarrà esposta a fasi di maltempo alternate solo da brevi pause più variabili. Per un miglioramento, un poco più apprezzabile dovremo probabilmente attendere venerdì.

Nei prossimi aggiornamenti tutti i dettagli degli incastri perturbati.

RIMBALZO TERMICO: lo scirocco anticipa IL MALTEMPO DEL FINE SETTIMANA – attesi anche TEMPORALI...

METEO TOSCANA. Le prospettive per il fine settimana rimangono improntate ad un peggioramento del tempo anche per la Toscana. Prima però avremo un venerdì...