METEO TOSCANA. Che il tempo di questi giorni seguiterà ad essere quantomeno infausto è già cosa nota, si rammenta per inciso che per le prossime ore sarà attiva la vigilanza e l’allerta meteo come già illustrato in precedenza.
Vogliamo ora invece porre l’accento sulla giornata di giovedì che oltra a presentare un nuovo deciso peggioramento del tempo, potrà accompagnarsi anche a venti di tempesta da ponente. Secondo la scala Beaufort infatti, venti oltre i 100 km/h rientrano nella classificazione appunto di “tempesta” (per la precisione venti compresi tra 88~102 km/h).
Ecco quindi che probabilmente a fine giornata e poi nella prima parte della nottata, i venti potranno rinforzare fino a superare i 100 km/h sulla costa e sulle alture più esposte con una “spazzata generale” su tutta la Toscana. La dinamica di giovedì dovrebbe quindi seguire queste tappe: inizialmente nubi e precipitazioni più presenti sul settore nord occidentale con un rapido e generale cambiamento atteso poi anche sul resto della Regione senza escludere temporali localmente forti e piogge anche consistenti.
In coda al passaggio frontale entreranno dunque i forti venti di libeccio poi in rotazione ad ovest. E’ probabile che i massimi di velocità si possano raggiungere entro la nottata o mattina di venerdì ma anche le ore successive saranno caratterizzate da intensa ventilazione occidentale. Il vento teso o forte occidentale potrebbe spingersi anche sul fine settimana…
Con i prossimi aggiornamenti daremo anche una stima delle raffiche attese ed una ulteriore conferma sulle tempistiche.

