METEO TOSCANA. Le condizioni meteo in Toscana rimarranno probabilmente perturbate almeno fino alla metà della settimana, un quadro che quindi non depone a favore di un miglioramento rapido dopo le già abbondanti piogge delle ultime ore.
Vi proponiamo un aggiornamento sulle aree a maggior rischio di fenomeni intensi: come allegato in mappa, risulta evidente che la Toscana centro settentrionale seguiterà ad essere quella più bersagliata dalle precipitazioni più abbondanti, in particolare (in via approssimativa) le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia, poi a seguire Pisa (nord) e Prato. Questo non significherà che sul resto del territorio avremo tempo migliore: il cattivo tempo sarà prerogativa di tutta la Toscana anche se, probabilmente, la fenomenologia sarà meno accentuata sul settore centrale ed in parte meridionale.
Non è possibile ad oggi essere più precisi per quanto riguarda i cumulati attesi. Per questo vi aggiorneremo passo passo, esaminando il rischio precipitativo a passi di 24/36 ore.
Per quanto riguarda l’evoluzione immediata: attendiamoci un nuovo peggioramento nel corso della tarda serata e notte con piogge in ripresa inizialmente sul centro nord e poi anche in estensione al sud, inizialmente con precipitazioni moderate. Possibilità di temporali in prossimità del litorale centro settentrionale.
Domani pomeriggio estensione di rovesci e temporali in modo più diffuso a tutto il territorio della Toscana in attesa poi di una recrudescenza perturbata attesa verso la fine del dì e prime ore notturne ancora sul centro nord regionale.
Situazione certamente da monitorare.

