ALLERTA METEO TOSCANA. Dopo l’emissione di ieri del bollettino di allerta e vigilanza meteo per la Toscana che per oggi indicava ancora un rischio in codice giallo, si aggrava la situazione con passaggio a codice arancio su alcune zone della Regione, questo per domani 22 ottobre a causa di possibilità di piogge intense e forti temporali. E’ soprattutto la fascia centrale della Regione, lato ovest, a risentire maggiormente del maltempo e dunque dell’allerta oltre all’Arcipelato. Vi raccomandiamo di consultare gli enti locali per possibili scuole chiuse come già successo oggi ad esempio a Massa.
Per quanto riguarda la giornata odierna, 21 ottobre, nulla da segnalare mentre per domani la situazione attesa è quella sotto riportata.
ALLERTA METEO E VIGILANZA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI INTENSI
Mercoledì 22 Ottobre


Nuova fase di instabilità legata a due impulsi perturbati: il primo tra la notte e la mattinata, il secondo, più intenso, tra pomeriggio e sera.
Le piogge e i rovesci interesseranno inizialmente la costa settentrionale e le zone di nord-ovest, estendendosi nel pomeriggio al resto della regione.
I temporali saranno più probabili e frequenti sulla costa settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba, ma potranno coinvolgere anche le aree interne e la Maremma in serata.
- Cumulati medi: fino a 20-30 mm su costa settentrionale, Valdarno inferiore e Arcipelago a nord dell’Elba.
- Massimi puntuali: fino a 100-150 mm, con intensità orarie di 40-60 mm/h.
- Altrove: cumulati medi 10-20 mm e massimi fino a 50 mm (30-40 mm/h nei rovesci più intensi).
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Piogge intense e maltempo saranno quindi presto nuovamente in azione su tutta la Toscana ad eccezione della parte più meridionale e con possibili acuti nelle zone sopra riportate in arancio. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione.

