METEO TOSCNANA. Sono già presenti deboli piogge questa mattina che stanno interessando soprattutto il settore nord della nostra Regione. Era infatti nelle attese che le prime province a risentire del maltempo fossero quelle di Massa Carrara e Lucca, qualche precipitazione è segnalata anche sul pistoiese.
Si tratta solo degli avamposti di una depressione che giungerà con la sua parte più attiva entro domani mattina. Vediamo dunque cosa ci attende nelle prossime ore:
per quanto riguarda la restante parte di oggi 20 ottobre, avremo un ulteriore lento peggioramento che si affaccerà in più esplicitamente sulla parte settentrionale della Toscana ove il cielo sarà dunque nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni che presto troveranno maggiore forza. Segnaliamo inoltre, sempre dalla fine della giornata, temporali locali sempre più probabili a ridosso di Apuane ed Appennino settentrionale. Tempo incerto sul resto della Toscana con qualche pioggia che tenderà ad attivarsi soprattutto dal dopocena anche sul resto del nostro territorio. Vento da scirocco.
Domani Martedì 21 Ottobre
La depressione sarà in piena azione già dalle prime ore del mattino portando nubi e piogge su tutta la Toscana. Saranno altresì possibili rovesci e temporali, più frequenti e abbondanti sulle province centro-settentrionali e, in seconda, istanza anche nelle zone interne centro meridionali.
Nella grafica allegata abbiamo indicato il progredire del peggioramento, atteso in estensione verso il sud regionale a partire dalla prossima nottata.
Tendenza successiva
Il tempo sulla Toscana rimarrà prevalentemente instabile con tratti perturbati, ancora quindi piogge e temporali a più riprese che si ripresenteranno sia mercoledì che giovedì con modalità delle quali parleremo più avanti.
Per avere un miglioramento, probabilmente parziale e non molto duraturo, dovremo attendere la fine della settimana.
Entriamo dunque in modo più deciso in una fase autunnale che ora prenderà la piega umida , più mite e spesso anche piovosa.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti sul caso.

