HomeMeteo ToscanaColpo di scena: meteo di ottobre che potrebbe nuovamente stupire - INATTESA...

Colpo di scena: meteo di ottobre che potrebbe nuovamente stupire – INATTESA LA TENDENZA a lungo termine – aggiornamenti Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Di giorno in giorno le novità sul fronte meteorologico mettono in fibrillazione il mese di ottobre. Se vi ricordate, solo un paio di giorni fa, abbiamo parlato di un possibile ritorno di una seppur breve fase mite. Avevamo collocato tale evento, con tutte le riserve del caso, per la seconda metà della settimana in corso.

Cosa è cambiato e quale è la tendenza inattesa

Progressivamente nelle ultime 48 ore stiamo assistendo ad un rapido cambiamento nelle proiezioni a lungo termine, vi spieghiamo meglio: l’aggancio molto mite previsto in arrivo dalle latitudini sub tropicali si sta rapidamente ridimensionando facendo ora ipotizzare solo un temporaneo sbuffo più caldo per venerdì prossimo. Quello che dunque diventa inatteso è quello che potrebbe succedere dopo, già dal fine settimana: una discesa di aria artica potrebbe infatti raggiungere l’Italia e la Toscana non solo portando un rapido raffreddamento ma anche spingendo i termometri da valori come abbiamo detto temporaneamente sopra media a temperature sotto media.

Un salto termico che si farebbe certamente sentire ma che si accompagnerebbe anche a condizioni di tempo instabile. In soldoni si aprono le possibilità del ritorno della neve in Appennino forse anche con i primi accumuli in alta quota.

- Advertisement -

Tanta carne al fuoco per in incedere verso novembre non senza colpi di scena. Questo è ancora il bello della meteorologia. Rimaniamo obbligatoriamente in attesa di capire qualcosa di più…

Piogge dalla Liguria in movimento verso la Toscana – peggioramento più deciso dal pomeriggio,...

METEO TOSCANA. I primi fenomeni precipitativi sono presenti sulla provincia di Massa Carrara tra Lunigiana e confine ligure. Nuclei piovosi più consistenti ed anche...