ALLERTA METEO TOSCANA. L’arrivo della depressione atteso tra questa sera e domani con ulteriori risvolti anche per il resto della settimana, ha determinato l’emissione di un nuovo bollettino di allerta meteo e vigilanza per la Toscana. Si tratta in particolare di un avviso di vigilanza per temporali forti e piogge intense e rischio idraulico che abbraccia più direttamente la Toscana centro settentrionale.
Veniamo ai dettagli della nota con quanto segue:
Per oggi Lunedì 20 Ottobre – vigilanza sul nord Toscana per piogge intense e temporali.
Nel corso della giornata sono attese piogge sulle province di Massa-Carrara e Lucca, in intensificazione dal pomeriggio e in parziale estensione in serata verso il pistoiese, il pratese e l’alto pisano.
- Cumulati medi: 50-70 mm sulle aree di L, 40-50 mm su V, S1 e S2, 30-40 mm su S3.
- Massimi puntuali: fino a 100 mm, localmente 120-150 mm sui rilievi della Lunigiana.
- Fase più intensa: tra la tarda serata e la notte, con piogge forti o temporalesche e intensità orarie fino a 30-40 mm/h.
Temporali: dalla sera possibili fenomeni temporaleschi sulle zone di nord-ovest.

Per domani Martedì 21 Ottobre – vigilanza per piogge intense, temporali forti su tutto il centro nord e settore costiero, rischio idraulico sul settore nord.
Durante la notte e la prima parte della giornata, le precipitazioni si estenderanno alle zone costiere, spostandosi poi verso l’interno.
Nel pomeriggio è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni.
- Cumulati medi: 20-30 mm sulle restanti aree della regione.
- Massimi puntuali: fino a 40-60 mm, localmente superiori tra Pistoia e Prato.
- Temporali: possibili su tutta la regione, in particolare nella prima parte della giornata.


https://www.regione.toscana.it/allertameteo
La giornata peggiore sarà quella di domani quando larga parte della Toscana sarà sotto l’avviso di vigilanza. Attenzione perché anche per mercoledì potrebbero presentarsi ulteriori occasioni di maltempo (piogge e temporal) probabilmente più consistenti sulla Toscana centro settentrionale.
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti.

