HomeMeteo ToscanaSale il RISCHIO TEMPORALESCO - il tempo trova le prime complicazioni -...

Sale il RISCHIO TEMPORALESCO – il tempo trova le prime complicazioni – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ci sono diversi elementi meteo di novità che interverranno con l’avvio della nuova settimana. Entreranno in scena i primi corpi perturbati atlantici che porteranno piogge su tutta la Toscana (anche se in modo non uniforme) e poi anche temporali.

Inizieremo con un lunedì che troverà in avvio un peggioramento soprattutto sul nord della Regione con le prime piogge attese sull’estremo nord in particolare sulla provincia di Massa Carrara e Lucca, come del resto vi abbiamo già segnalato. Il maltempo tenderà ad accentuarsi procedendo con la serata e la notte portando piogge anche sulle province di Pistoia, Pisa, Prato più debole o sporadiche tra Livorno e Firenze. Per quanto riguarda invece il rischio temporalesco, questo salirà soprattutto nella notte su martedì specialmente sulla costa: i fenomeni sembrano più probabili tra Pisa, Livorno e Grosseto entro metà giornata con tendenza a poi a portarsi anche nell’interno del centro sud regionale entro il primo pomeriggio.

Nuovi temporali sono poi da preventivare per la giornata di mercoledì, inizialmente in prossimità della costa e poi, probabilmente nella seconda parte del dì, ancora con maggior vigore sul settore nord della Toscana.

- Advertisement -

Dunque temporali che si presenteranno in più occasioni entro mercoledì e che, lo vedremo meglio, potrebbero assumere localmente anche carattere di forte intensità cioè potranno essere in grado di portare consistenti cumulati precipitativi.

ESTATE DI SAN MARTINO: spesso nuvolosa e grigia in Toscana – meteo in cambiamento

METEO TOSCANA. Domani 11 novembre sarà San Martino ma il tempo sulla Toscana tenderà ad essere progressivamente meno soleggiato. Se infatti i giorni appena...