METEO TOSCANA. Si sta per aprire una nuova fase meteorologica anche sulla Toscana per l’arrivo di una depressione che si annuncerà già da lunedì. Lo abbiamo definito “subbuglio” autunnale a voler sottolineare la varietà di elementi meteorologici che caratterizzeranno le prossime giornate: dopo infatti la stabilità spesso monotona dell’ultimo periodo, la stagione si movimenterà presentando d’ora in avanti un autunno decisamente più dinamico.
Piogge anche temporali e temperature in saliscendi
La prima parte della settimana sarà dunque caratterizzata da un peggioramento che si manifesterà più direttamente tra lunedì e martedì con piogge e temporali in abbordo da ovest e che potranno risultare anche consistenti. Viene al momento confermata una seconda fase piovosa per mercoledì ancora con rischio di temporali e rovesci che comunque definiremo e confermeremo in seguito.
Le temperature dopo i valori più freschi dovuti alle infiltrazioni orientali, tenderanno invece a salire rapidamente portandosi sopra la media del periodo. Possibile infatti l’ingresso di aria ancor più mite nella seconda parte della prossima settimana con potenziali sopramedia anche di 5/6 gradi.
Aria oceanica mite in seno alla quale si muoveranno ancora diversi corpi nuvolosi che manterranno il tempo in Toscana sempre instabile ma non freddo. Saranno da valutare le potenzialità degli episodi precipitativi perché, come detto, potrebbero anche risultare consistenti. Ventilazione in rinforzo e sempre tesa da sud ovest.
Seguiranno aggiornamenti con i primi dettagli del tempo di avvio settimana.

