HomeMeteo ToscanaDomenica "salva", piogge attese in Toscana a partire dalla notte - meteo...

Domenica “salva”, piogge attese in Toscana a partire dalla notte – meteo aggiornamenti

METEO TOSCANA. Anche il sabato non ha lasciato spazio a nessun tentennamento meteorologico con una giornata senza macchia su tutta la Toscana. Le temperature massime, seppure inferiori senza dubbio ai giorni scorsi, hanno comunque ritoccato i 23 gradi di fatto dipingendo con toni miti soprattutto il pomeriggio.

Domenica meteorologicamente ancora salva, poi rapido declino meteo

Ancora per le prossime 24 ore ci attende una domenica di tempo sostanzialmente buono: di differenza rispetto al sabato avremo delle velature in più che si presenteranno nella seconda parte del giorno soprattutto sul settore centro settentrionale. Temperature ancora di poco variate.

Segnaliamo dalla fine del dì e poi nel corso della notte un rapido aumento della copertura specie sulle province di Massa Carrara e Lucca, con attivazione delle prime piogge che tenderanno a divenire più presenti ed insistenti già dal primo mattino. Le aree inizialmente più esposte saranno quelle a confine con la Liguria.

- Advertisement -

Ulteriore peggioramento nel corso del lunedì

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche entro la fine della giornata tutta la Toscana centro settentrionale dovrebbe essere sotto le piogge, le quali saranno più corpose probabilmente a nord dell’Arno con accumuli anche consistenti a ridosso delle Apuane ed Appennino settentrionale. Rischio anche di temporali in arrivo dal mare.

Nel corso della notte di lunedì su martedì, il fronte perturbato tenderà a traslare verso sud interessando tutto il nostro territorio con possibili ulteriori temporali specie lungo la fascia costiera e poi, nel pomeriggio sempre di martedì, anche nelle zone interne centro meridionali.

Sembra ancora possibile una seconda fase di maltempo per mercoledì.

Nella mappa in allegato abbiamo rappresentato una prima simulazione per quanto riguarda le prime ore di lunedì mattina con la Toscana alle prese con la parte avanzata del peggioramento in azione sul nord.

Avanzano da ovest PERTURBAZIONI PIU’ INSISTENTI – quando arriveranno le prime piogge in Toscana?...

METEO TOSCANA. Ancora 48 ore di tempo più tranquillo con nubi sparse, talora anche consistenti ma con scarse precipitazioni. Si tratterà per lo più...